(AGENPARL) - Roma, 23 Agosto 2023(AGENPARL) – mer 23 agosto 2023 Commercio, Roma Pavoncello(Lega): Bene Bordoni su abusivi a Roma il Sindaco fermi questo scempio.
Bene ha fatto il nostro Segretario Regionale e consigliere comunale Davide Bordoni a rilanciare l’annoso tema dell’abusivismo a Roma, sempre più insostenibile.
Come conferma il video girato ieri al Pantheon ormai la città è preda dell’abusivismo commerciale non solo con le cose che vendono migliaia di abusivi a braccio ma ormai anche con distese di tappeti bianchi a terra.
Vorrei sottolineare ed aggiungere a quello già denunciato da Bordoni, ovvero tutti i guadagni illeciti(circa 1 miliardo di euro solo a Roma) tolti a tasse, a commercianti in sede fissa, ad Ambulanti nei mercati, nelle rotazioni ed agli stessi Storici Urtisti, un l’altro tema che riteniamo importantissimo, ovvero quello che spesso si attacca sul decoro chi lavora regolarmente e si chiudono gli occhi davanti allo scempio perpetrato davanti ai bellissimi monumenti di Roma.
E pensare che gli Urtisti riconosciuti da una legge regionale, oltretutto non ancora applicata dal Comune di Roma, come patrimonio immateriale storico della città, sono stati allontanati dai monumenti con la scusa del decoro, quando sarebbero gli unici che potrebbero vendere lì davanti, logicamente mantenendo sempre il decoro.
In effetti già la famosa legge Franceschini, che “Limita, ma non vieta la vendita di prodotti commerciali “, unitamente alla legge regionale, dovrebbe permettere il ritorno immediato nelle loro posizioni agli Urtisti, che oltre ad essere gli unici titolati a stare lì, erano anche un grande deterrente per le migliaia di abusivi che insistono nelle aree archeologiche e turistiche della città.
Ricordo che l’associazione storica Urtisti è la prima che tiene al decoro della città e dei monumenti, al punto che sono decenni che propongono al comune di Roma, di adottare un “banco tipo” compatibile con i monumenti da fare a loro spese, che sia riconoscibile anche dagli stessi turisti come Attività storica autorizzata alla vendita di Souvenir. Così in una nota Angelo Pavoncello dirigente Provinciale Romano della Lega Salvini-Premier.
Angelo Pavoncello
Inviato da iPhone