(AGENPARL) - Roma, 22 Agosto 2023[lid] “Facebook antepone i profitti aziendali alla sicurezza delle persone”, afferma il primo ministro.
Lunedì il primo ministro Justin Trudeau ha criticato Meta per aver bloccato i canadesi dalle notizie locali mentre gli incendi continuano a costringere decine di migliaia di canadesi ad abbandonare le loro case.
“In questo momento, in una situazione di emergenza, dove le informazioni locali aggiornate sono più importanti che mai, Facebook sta anteponendo i profitti aziendali alla sicurezza delle persone, al giornalismo locale di qualità”, ha detto Trudeau sull’Isola del Principe Edoardo, dove lui e i suoi ministri sono in ritirata. “Non è il momento per quello.”
Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha bloccato le notizie canadesi a partire da questo mese per protestare contro una nuova legge che impone a lei e ad altre società Internet di pagare i notiziari per l’utilizzo dei loro contenuti.
I residenti costretti a fuggire dagli incendi si sono lamentati di non poter accedere alle notizie locali su Facebook.
Gli incendi hanno bruciato tutte le 10 province e tre territori del Canada. Attualmente, Yellowknife, la capitale dei Territori del Nordovest, è una città fantasma poiché gli incendi hanno costretto i suoi 19.000 residenti a evacuare la città venerdì.
Nella Columbia Britannica, nel fine settimana, 30.000 residenti sono stati evacuati dall’area di Kelowna a causa della minaccia di incendi e ad altri 36.000 è stato detto di fare le valigie ed essere pronti a lasciare l’area in un attimo.
Sabato il ministro canadese del Patrimonio Pascale ha definito “sconsiderato” il blackout delle notizie di Meta considerando la terribile situazione e lunedì Trudeau ha ribadito l’accusa.
“È così inconcepibile che un’azienda come Facebook scelga di anteporre i profitti aziendali alla garanzia che le testate giornalistiche locali possano fornire informazioni aggiornate ai canadesi”, ha detto il primo ministro. “Ed è importante ora più che mai, quando le persone sono preoccupate per le loro case, preoccupate per le comunità, preoccupate per l’estate peggiore per gli eventi meteorologici estremi che abbiamo avuto da molto, molto tempo.”
Meta ha respinto le critiche, affermando di aver attivato la funzione “Safety Check” che consente agli utenti di segnalare che sono al sicuro in caso di calamità naturale.
