(AGENPARL) - Roma, 18 Agosto 2023(AGENPARL) – ven 18 agosto 2023 ?Buonasera,
CADUTA ALBERO A SAN BASILIO, CORROTTI (FDI): “SOLIDARIETÀ A FAMIGLIE DEI RAGAZZI FERITI, NO A SCIACALLAGGIO POLITICO”
ROMA, 18 AGO – «Intendo esprimere solidarietà e vicinanza alle famiglie dei ragazzi rimasti feriti in seguito alla caduta di un albero nel cortile delle palazzine Ater di San Basilio. Un evento grave e sul quale, sono sicura, la Regione Lazio andrà fino in fondo per fare piena luce e per chiarire le reali responsabilità dell’accaduto». Lo dichiara Laura Corrotti, presidente della Commissione Urbanistica e Politiche Abitative della Regione Lazio.
«Davanti a un episodio come questo – continua la Corrotti – è vergognoso constatare che c’è chi, come il presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti e il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Paolo Ferrara puntano ora il dito nei confronti dell’Amministrazione regionale, speculando politicamente su quanto accaduto, dimenticandosi, o volendosi dimenticare, che l’attuale maggioranza regionale si è trovata ad ereditare una situazione consequenziale a dieci anni di guida Zingaretti».
La Corrotti inoltre fa notare che «la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde e degli alberi del lotto di San Basilio è in capo ad una associazione temporanea di imprese incaricata dalla precedente Giunta. La procedura in caso di necessità di abbattimento o potatura degli alberi a rischio ovvero quelli in classe D – evidenzia la consigliera Fdl – prevede una comunicazione all’Ufficio Giardini di Roma Capitale, il quale autorizza l’eventuale taglio della pianta malata: la competenza, dunque, non dipende direttamente dalla Regione. Faccio notare che proprio Roma Capitale è in forte ritardo sulle autorizzazioni agli abbattimenti».
«Scaricare quindi le responsabilità su chi da pochi mesi sta lavorando per riorganizzare le strutture competenti e avviare una nuova programmazione nel campo delle Politiche Abitative e sulla manutenzione delle stesse, è solo sciacallaggio politico, oltre ad essere un comportamento assolutamente scorretto e irrispettoso nei confronti dei ragazzi rimasi coinvolti in questo tragico incidente. Comunque, da lunedì avremo un quadro più chiaro e sarà impegno di questa amministrazione fare piena luce sull’accaduto e cercare immediatamente di capire come intervenire al meglio sulla manutenzione delle aree verdi di pertinenza delle case Ater», conclude Laura Corrotti.