(AGENPARL) - Roma, 11 Agosto 2023(AGENPARL) – ven 11 agosto 2023 HOTSPOT, M5S FVG: “Governo sfratta richiedenti asilo e rifugiati: aumenteranno gli immigrati riversati nelle nostre città anche senza un tetto”
“La politica per governare l’arrivo di richiedenti asilo del governo Meloni e le iniziative messe in atto da Fedriga e dal suo assessore Roberti si dimostrano ancora una volta fallimentari. E il loro silenzio è ancora più imbarazzante alla luce di ciò che lo scorso 7 agosto il ministro Piantedosi ha annunciato con una lettera ai Prefetti: via da tutti i centri di accoglienza i migranti già riconosciuti come rifugiati o in attesa di ottenere i permessi di soggiorno. In una parola, nelle strade del Friuli Venezia Giulia si potrebbero riversare centinaia di immigrati, regolari, senza un tetto dove dormire”.
“Immaginiamoci cosa potrebbe accadere con l’apertura di un hotspot in regione che non riuscisse, ma sappiamo già che non riuscirà, a soddisfare le pratiche di prima identificazione e trovare una sistemazione per queste persone. Ecco perché il sistema dell’accoglienza diffusa rappresenta l’unica soluzione praticabile”.
“Siamo al fianco di tutti i sindaci della regione che, giustamente, protestano e chiedono chiarezza per la creazione degli Hotspot, ma adesso i problemi aumenteranno anche per gli altri, così come le tensioni tra cittadini. Speriamo non sia questo l’obiettivo”.
“Dopo le fototrappole di Roberti, i forestali ai confini col binocolo, lo sblocco navale che ha triplicato gli sbarchi e gli inutili, finora, accordi tunisini firmati, le riflessioni di Fratelli d’Italia, le retromarce della Lega e le dichiarazioni di Forza Italia che vorrebbe l’hotspot in comunità già di per sé sensibili come la nostra montagna, ma siamo sicuri non nelle valli del Natisone, il centrodestra che governa la Regione dal 2018 e la Lega che ha Governato a Roma per quattro degli ultimi cinque anni la smetta di scaricare responsabilità e risolva la situazione in maniera pragmatica, abbandonando inutili ideologie”.
Inviato dal mio dispositivo Huawei