
(AGENPARL) – gio 10 agosto 2023 COMUNICATO STAMPA 10/08/2023
Il Comune di Castiglione della Pescaia riconsegna l’Area archeologica di Vetulonia Scavi Città
Il Comune di Castiglione della Pescaia riconsegna l’Area archeologica di Vetulonia Scavi Città alla Direzione Regionale Musei della Toscana.
Il passaggio di gestione è stato sottoscritto dalla Direttrice dell’area archeologica nazionale di Vetulonia, Susanna Sarti, su delega del Dirigente della Direzione regionale Musei della Toscana Stefano Casciu, e dalla Responsabile del Settore Servizi Generali del Comune, Giorgia Giannini, alla presenza del Sindaco Elena Nappi.
« La riconsegna avviene – dichiara il sindaco Elena Nappi – all’indomani dell’ assegnazione di importanti risorse che sono state affidate alla Direzione dei Musei per la valorizzazione e riqualificazione delle aree archeologiche, risorse che possono essere investite negli scavi solo se gli stessi sono gestiti direttamente dal proprietario. Ecco perché questo necessario momento di passaggio, consider ando il ruolo strategico che le aree rivestono nel progetto di sviluppo delle eccellenze etrusche di Vetulonia di cui fa parte anche il nostro Museo “Isidoro Falchi” e che rientra nel prodotto turistico omogeneo “Tosca Terra Etrusca” del quale il Comune di Castiglione della Pescaia è tra i fondatori » .