(AGENPARL) - Roma, 9 Agosto 2023(AGENPARL) – mer 09 agosto 2023 RDC, APPENDINO (M5S): DA MELONI-CALDERONE NUMERI IN LIBERTÀ, GOVERNO IN STATO CONFUSIONALE
ROMA, 9 AGOSTO 2023 – “Le dichiarazioni odierne della premier Meloni e della ministra del Lavoro Calderone sul Reddito di cittadinanza aggiungono ulteriore confusione al caos generato da Governo e Inps. Qui le cose sono due: o mentono sapendo di mentire, oppure non leggono i loro stessi provvedimenti e le relazioni tecniche. In quella che accompagna il decreto Lavoro c’è scritto nero su bianco che i nuclei famigliari percettori di Rdc che transiteranno nel Supporto per la formazione e il lavoro, un’elemosina da 350 euro al mese circoscritta al periodo di frequenza ai fantomatici corsi di formazione, saranno 436mila per un totale di 615mila persone. Già dal 1º agosto, 169mila famiglie sono state lasciate prive di qualsiasi sostentamento: con che coraggio parlano?”. Lo afferma in una nota la deputata del M5S Chiara Appendino.
“Quanto allo slogan ‘non lasceremo nessuno indietro’, maldestramente copiato dal M5S – riprende – ricordo ad entrambe che secondo l’Ufficio parlamentare di bilancio quasi 100mila nuclei con all’interno soggetti fragili quali minori, anziani e disabili risulteranno esclusi dall’Assegno di inclusione. La verità è che, con la sua furia ideologica, il Governo ha smantellato una misura che garantiva protezione sociale a tutti i cittadini in difficoltà sostituendola con un’altra che lascerà decine di migliaia di famiglie all’asciutto. Questo esecutivo non fa la guerra alla povertà, ma ai poveri” conclude Appendino.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
