[lid] – “Rimane il rischio che emerga una variante più pericolosa che potrebbe causare un improvviso aumento dei casi e dei decessi”, afferma il capo dell’OMS.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato mercoledì che sta monitorando più varianti del coronavirus, incluso il ceppo EG.5 che si sta diffondendo negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
“L’Oms sta attualmente monitorando diverse varianti di COVID-19 tra cui EG.5, per il quale pubblichiamo oggi una valutazione del rischio”, ha dichiarato il capo dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in una conferenza stampa a Ginevra.
“Rimane il rischio che emerga una variante più pericolosa che potrebbe causare un improvviso aumento di casi e decessi”, ha aggiunto Tedros.
EG.5 è una sottovariante della variante omicron altamente trasmissibile.
Inoltre, ha annunciato una serie di “raccomandazioni permanenti” che sono in vigore per tutti gli stati da mercoledì fino al 30 aprile 2025.
Le raccomandazioni esortano le nazioni a continuare a pubblicare dati sul COVID-19, inclusi decessi e casi correlati, a mantenere i programmi di vaccinazione e garantire un accesso equo a vaccini sicuri ed efficaci.