
[lid] I leader del parlamento accettano di incontrare Bola Tinubu per discutere le misure.
Il presidente del Senato in Nigeria, Godswill Akpabio, ha dichiarato sabato che la camera ha rifiutato la forza militare per reintegrare il presidente Bazoum Mohamed in Niger, a seguito di un colpo di stato militare.
Il Senato ha anche implorato l’attuale capo del blocco della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS), il presidente nigeriano Bola Tinubu, di abbracciare la diplomazia nella gestione del rovesciamento del governo democratico.
Domenica scorsa il blocco ha concesso ai golpisti una settimana per reintegrare Bazoum.
Akpabio ha affermato che la leadership del parlamento ha accettato di incontrare Tinubu per discutere le risoluzioni della camera.
Tinubu ha chiesto venerdì il sostegno del Senato nella comunicazione ufficiale inviata alla Camera per attuare le risoluzioni dell’ECOWAS sulla situazione in Niger.
“Il Senato riconosce il fatto che il presidente Tinubu in virtù della sua corrispondenza non abbia chiesto l’approvazione di questo Senato per entrare in guerra come erroneamente suggerito da alcuni ambienti.
“Il Senato invita il Presidente della Repubblica Federale della Nigeria in qualità di presidente dell’ECOWAS a incoraggiare ulteriormente altri leader dell’ECOWAS a rafforzare le opzioni politiche e diplomatiche e altri mezzi con cui risolvere l’impasse politico nella Repubblica del Niger”, secondo una dichiarazione .