(AGENPARL) - Roma, 3 Agosto 2023(AGENPARL) – gio 03 agosto 2023 FIRENZE, QUARTINI (M5S): “A GIOVANI SERVONO PROSPETTIVA E LAVORO DIGNITOSO”
Roma, 3 ago. – “Apprendo da una nota stampa che l’Amministrazione comunale di Scandicci ha recentemente aggiudicato nuovi locali didattici all’ITS Mita per la formazione di giovani nel made in Tuscany. Si tratta di un’ottima notizia per il distretto industriale del territorio, che tuttavia deve segnare l’avvio di un percorso di sviluppo futuro per la città ripensando alcune scelte politiche adottate in passato. È giusto potenziare il polo del lusso, andando incontro alle richieste della filiera produttiva di manodopera già formata da inserire subito nelle linee di produzione, ma l’Amministrazione deve pensare in prospettiva lungimirante. Dovremmo poter assicurare ai giovani un salario dignitoso, ma non solo. Dobbiamo garantire loro lavoro e stipendio e, con essi, la possibilità di realizzare i propri sogni, le proprie ambizioni e aspirazioni. Ma anche di comprare casa nel territorio, stabilizzarsi e magari mettere su famiglia e far crescere le radici in città, contrastando così la stessa denatalità e di non accontentarsi di una crescita economica poco incisiva”. Lo scrive in una nota Andrea Quartini, Deputato fiorentino del Movimento 5 Stelle.
“Garantire questi servizi pubblici – prosegue Quartini – serve anche al tessuto produttivo, che avrà meno costi dovuti alla gestione e alla mobilità del personale. Per il Movimento 5 Stelle, tutto questo passa da un patto sociale sul salario fra imprese e lavoratori, con il Comune come garante istituzionale. Il comparto del lusso ha fatto segnare utili corposi nell’ultimo biennio, fare beneficiare i lavoratori del frutto delle loro opere è giusto e lungimirante per lo sviluppo del settore. Lo studentato per il Mita e il polimoda è una giusta scelta, ma che può essere migliorata. La maggior parte dei cittadini scandiccesi ha un’età anagrafica prossima alla pensione ed i giovani sono una parte minoritaria della popolazione che vive la città.
Per il Movimento 5 Stelle lo studentato pubblico, aperto sia al distretto moda che al circuito universitario, può essere la risposta a questo livellamento anagrafico e dare quel brio, quella vitalità che soprattutto i giovani possono portare. Portare 300 giovani a Scandicci e creare un contesto di sviluppo sociale attorno allo studentato con associazioni e commercianti, mantenendo quindi l’energia giovanile nella città può finalmente essere il momento per togliere la nomea di città dormitorio che serpeggia sulle bocche dei più giovani nella piana fiorentina. Auspico che la giunta scandiccese possa accedere alle risorse che il governo ha promesso che metterà comunque a disposizione per la realizzazione dei posti letto agli studenti, dopo lo scellerato stralcio operato sui fondi PNRR che il Presidente Conte era riuscito a portare in Italia” conclude Quartini.
