(AGENPARL) - Roma, 3 Agosto 2023(AGENPARL) – gio 03 agosto 2023 CLIMA, M5S: PER MATTARELLA NON C’È TEMPO DA PERDERE, MA GOVERNO VA NELLA DIREZIONE SBAGLIATA
Roma, 3 agosto – “Il nostro Presidente Mattarella, insieme ai Capi di Stato di Croazia, Grecia, Malta, Portogallo e Slovenia, si impegna a sostenere iniziative congiunte contro la crisi climatica, appellandosi all’Unione Europea, agli altri Paesi del Mediterraneo e alla comunità internazionale affinché questo sia il tema madre delle agende politiche. Noi però in Italia abbiamo a che fare con i negazionisti, con politici e opinion leader, cui si dà persino troppo spazio nei salotti tv, che non vedono quella climatica come un’emergenza e che considerano ideologica la battaglia di chi ritiene si debba agire subito. Ideologico è chi porta avanti pericolosi farfugliamenti contro quello che sostiene la quasi totalità degli scienziati a livello mondiale, che trova la propria sintesi nell’IPCC, un organo dal quale questi scienziati non prendono una lira. Un organo che, è bene sottolinearlo, per evitare catastrofismi, ha da sempre rivisto a ribasso i propri scenari. È assurdo che la strategia climatico-energetica di questa maggioranza di Governo vada nella direzione opposta a quella in cui dovremmo andare, continuando a propinare come soluzioni i rigassificatori, le trivelle o un nucleare salva-clima. Appoggiamo pienamente l’appello di Mattarella, anche nell’importanza di una corretta educazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, a partire, ne siamo convinti, dai programmi tv, veicolo di informazione per eccellenza”.
Così in una nota i deputati e i senatori del Movimento 5 Stelle nelle commissioni Ambiente di Camera, Ilaria Fontana, Patty L’Abbate, Daniela Morfino, Agostino Santillo, e Senato, Gabriella Di Girolamo, Elena Sironi, Antonio Trevisi.
