(AGENPARL) - Roma, 1 Agosto 2023(AGENPARL) – mar 01 agosto 2023 PNRR, MUSOLINO (SCN): ASSURDO TOGLIERE RISORSE A COMUNI E MESSA IN SICUREZZA TERRITORI
“Un Governo che a parole dice di voler puntare sulla prevenzione e sulla messa in sicurezza del territorio e che dall’altro toglie le risorse ai comuni e agli enti territoriali per questi progetti. Che questo accada proprio nei giorni in cui in Sicilia e nelle altre regioni italiane si contano i danni del maltempo e degli incendi ha il sapore della beffa.”
Così la senatrice di “Sud Chiama Nord“ e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie Dafne Musolino, nel corso dell’informativa del Ministro Fitto sulle modifiche al PNRR.
“Le modifiche – ha aggiunto – rispondono a un chiaro disegno centralista. Vengono spogliati i territori delle risorse, senza dire come e quando verranno recuperate, se non con un vago riferimento ai Fondi di Sviluppo e Coesione. In pratica o i territori resteranno con opere incompiute oppure si vedranno scippati di risorse che servono per altri interventi.
Un disegno semplicemente incomprensibile che, non a caso, ha visto le proteste di sindaci e amministratori locali anche del centrodestra. Il tutto con l’aggravante di un Parlamento ancora una volta messo davanti al fatto compiuto. Non è questo il modo di procedere, non è questa la strada per valorizzare la grande occasione del PNRR.“