
(AGENPARL) – lun 31 luglio 2023 Aborto/Radicali Italiani: alla “Stanza per l’ascolto” di Maurizio Matrrone rispondiamo con progetto di legge popolare che garantisce diritto di scelta e autodeterminazione delle donne
Boni “I cittadini vadano sul nostro sito http://www.radicali.it a firmare: è un’ottima risposta alle provocazioni di Marrone”
Dichiarazione di Igor Boni (Presidente di Radicali Italiani):
“Il Presidente Cirio è stato informato ed è d’accordo con il blitz di Maurizio Marrone che per l’ennesima volta tenta di mettere in discussione la libertà di scelta delle donne? La “Stanza dell’ascolto” è nulla di più di una trovata ridicola, da respingere al mittente in modo assoluto. Non si tratta la questione aborto con un approccio ideologico abortista o antiabostista. Si tratta semplicemente e laicamente con la ferma convinzione che occorra piena autodeterminazione della donna nella scelta di portare avanti o meno una gravidanza. Si tratta con la libera scelta riproduttiva per una maternità responsabile.
Il Sant’Anna di Torino da questo punto di vista è il migliore esempio a livello nazionale ed è per tale motivo che questa destra retrograda attacca il bersaglio grosso. Per l’ennesima volta si toglie la sabbia sotto il diritto di scegliere delle donne. Marrone invece dovrebbe spiegare ai piemontesi perché ha sostenuto apertamente i filorussi del Donbass contro il modello di libertà e democrazia dell’Europa, che comprende anche tutte le questioni legate all’aborto. Nella stanza dell’ascolto ci dovremmo portare lui per sentire cosa pensa di tutto questo, dato che da 18 mesi non si degna di dire nulla sulle sue posizioni filoputiniane.
Nel merito, la nostra risposta di Radicali Italiani è già in campo: stiamo raccogliendo firme su un progetto di iniziativa popolare per riformate la legge 194 sull’aborto, per dare pieno diritto di scelta e autodeterminazione alle donne e per garantire che ogni struttura abbia almeno il 50% di medici non obiettori. Passi avanti, non passi indietro come il solito Marrone propone e propina.
I cittadini vadano sul nostro sito http://www.radicali.it a firmare: è un’ottima risposta alle provocazioni di Marrone”
Torino, 31 luglio 2023
Per info