
(AGENPARL) – lun 31 luglio 2023 [DS Automobiles]
31 lug 2023
[DS AUTOMOBILES CHIUDE LA NONA STAGIONE DI FORMULA E NELLA TOP 5 DEL CAMPIONATO TEAM](https://www.media.stellantis.com/it-it/ds/press/ds-automobiles-chiude-la-nona-stagione-di-formula-e-nella-top-5-del-campionato-team?campaign_id=64c7c634d8ecb&mail_id=64c7c6672df26&utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=ds-automobiles-chiude-la-nona-stagione-di-formula-e-nella-top-5-del-campionato-team)
[DS AUTOMOBILES CHIUDE LA NONA STAGIONE DI FORMULA E NELLA TOP 5 DEL CAMPIONATO TEAM]
[Scarica testo](https://www.media.stellantis.com/it-it/download-press-content/13707?campaign_id=64c7c634d8ecb&mail_id=64c7c6672df26&utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=ds-automobiles-chiude-la-nona-stagione-di-formula-e-nella-top-5-del-campionato-team)
– Stoffel Vandoorne ha terminato in un’eccellente 5a posizione la seconda gara dell’E-Prix di Londra di questa domenica
– Al termine della nona stagione, DS Automobiles e PENSKE AUTOSPORT hanno conquistato il 5° posto nel Campionato Team
– Nella classifica Piloti, Jean-Éric Vergne conclude con un’onorevole 5a posizione
L’ultimo appuntamento della nona stagione del Campionato mondiale ABB FIA di Formula E che si è svolto questa domenica a Londra ha permesso a Stoffel Vandoorne di prendersi una bella rivincita sul giorno precedente. Al termine di una gara disputata sul circuito dell’ExCel London in parte bagnato, il pilota di DS Automobiles è riuscito a posizionare la sua DS E-TENSE FE23 nella Top 5.
Dopo una sessione di qualifiche positiva, Stoffel aveva una bella carta da giocare partendo dalla 5a posizione nella griglia di partenza. E il belga non ha perso questa occasione! In condizioni molto difficili, il campione del mondo 2022 ha mostrato tutte le sue qualità e l’efficienza della monoposto elettrica sviluppata da DS Performance terminando la gara con un eccellente 5° posto. Come auspicato, l’anno si è dunque concluso con una nota positiva.
Jean-Éric Vergne, da parte sua, ha sofferto di una mancanza di grip. Costretto a ripassare dalla pit lane per un cambio pneumatici, questa domenica si è dovuto accontentare del 22° posto. Il campione 2018 e 2019 ha tuttavia potuto consolarsi con un’onorevole 5a posizione nella classifica Piloti. Ma il francese ricorderà questa stagione anche per la sua superba vittoria conquistata in India!
Per il loro primo anno di collaborazione, al termine della nona stagione, DS Automobiles e il suo partner PENSKE AUTOSPORT possono ritenersi soddisfatti per i risultati ottenuti e per essere tra i team di punta, concludendo quinti in classifica.
Dopo una stagione 2023 ricca di colpi di scena, tutti gli sguardi sono già puntati verso il 2024! Il primo E-Prix della decima stagione è previsto per il 13 gennaio in Messico.
Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance:
“Ancora una volta è difficile commentare la gara. La pioggia ha condizionato prima la partenza, rinviata più volte, e poi ha determinato la gara stessa. I piloti hanno dovuto essere prudenti per non correre grossi rischi e di conseguenza non ci sono stati molti sorpassi. Stoffel ha iniziato in quinta posizione e ha terminato sempre in quinta posizione, ottenendo quindi i punti necessari a farci rimanere quinti nella classifica Team. Per quanto riguarda Jean-Éric, ha incontrato qualche problema con gli pneumatici e si è dovuto fermare per sostituirli perdendo quindi alcune posizioni. Una cosa è certa, nei prossimi mesi lavoreremo con il massimo impegno per migliorare la nostra posizione nella prossima stagione! Stasera non ci resta che congratularci con i vincitori Jake Dennis per la classifica Piloti ed Envision Racing per la classifica Team. Possiamo dire che meritano il loro successo. ”
Jean-Éric Vergne, campione di Formula E nel 2018 e 2019:
“Per me è stata una giornata complicata. Ho sofferto per una significativa mancanza di grip durante la prima metà della gara, che mi ha costretto a rientrare ai box per sostituire gli pneumatici posteriori. Dopo questa sosta non avevo molte chances. Ma ora dobbiamo concentrarci sul prossimo anno. Sono comunque contento di sapere che abbiamo davanti a noi alcuni mesi per realizzare progressi e apportare miglioramenti. Abbiamo avuto dei momenti positivi a metà stagione e abbiamo concluso al quinto posto nei campionati Piloti e Team, ma è chiaro che siamo determinati a fare meglio nel 2024! ”
Stoffel Vandoorne, campione del mondo 2022 di Formula E:
“È stato un risultato positivo guadagnare i punti per il quinto posto questa domenica, un bel modo di concludere la stagione. Abbiamo condotto un’ottima sessione di qualifiche: classificarsi al quinto posto era senza dubbio il migliore risultato a cui potevamo aspirare. Considerate le condizioni difficili che ci attendevano, era importante partire davanti al gruppo. Guidare si è rivelato una vera sfida, dal momento che c’era scarsa aderenza e poca visibilità in pista. Successivamente abbiamo condotto una gara solida, grazie a un buon ritmo e a una strategia efficace, in particolare con l’Attack Mode. Ora lavoreremo intensamente per tornare l’anno prossimo ancora più forti! ”
Numeri chiave dall’ingresso di DS Automobiles
– 105 gare
– 4 titoli
– 16 vittorie
– 47 podi
– 22 pole position
CONTATTI STAMPA
DS AUTOMOBILES
Animato da uno spirito d’avanguardia e supportato da un’eredità eccezionale, il brand DS, nato nel 2014, punta a incarnare l’arte del viaggio alla francese. I prodotti d’eccellenza, l’inconfondibile savoir-faire francese in tema di lusso, abbinato a una suite di servizi ad hoc, permettono a DS Automobiles di offrire un’esperienza unica prima, durante, dopo ogni viaggio.
Progettati per i clienti mossi dall’ambizione di girare il mondo e godersi ogni momento, i modelli DS abbinano raffinatezza e tecnologia. Con il nuovo DS 3, DS 4, il nuovo DS 7, DS 9, il brand DS offre una gamma di portata globale.
Basandosi sui numerosi record sin dal suo ingresso nella Formula E nel 2015, incluso il doppio titolo come Team e come Piloti, DS Automobiles è all’avanguardia dell’elettrificazione e sta già vendendo ognuno dei suoi modelli in versione elettrificata. Sotto l’etichetta E-TENSE, DS Automobiles offre il 100% della propulsione elettrica nonché soluzioni ibride plug-in per arrivare fino a 360 CV e alla trazione a 4 ruote. A partire dal 2024, ogni nuovo modello lanciato da DS Automobiles sarà 100% elettrico.
Per i clienti più attenti, DS Automobiles ha elaborato una suite di servizi esclusivi, denominati “ONLY YOU, a wealth of attention”.
Con la sua presenza in 41 Paesi, il brand DS ha creato e sviluppato una rete di distribuzione esclusiva che include 400 DS STORE in tutto il mondo.
Scoprite tutte le novità internazionali di DS alla pagina http://www.DSautomobiles.com @DS_Official
PENSKE AUTOSPORT
PENSKE AUTOSPORT è un racing team americano fondato nel 2007 da Jay Penske. Il team ha la propria sede a Los Angeles, California, il più grande mercato al mondo di EV concentrato in una singola metropoli.
Dopo anni di successi nelle competizioni IndyCar (2007-2014), la scuderia ha iniziato un percorso di cambiamento verso la mobilità elettrica ed è diventato uno dei team fondatori dell’ABB FIA Formula E World Championship.
Il motto del team è la frase latina “E Pluribus Unumâ€, che significa: “Da molti uno”.