(AGENPARL) - Roma, 31 Luglio 2023(AGENPARL) – lun 31 luglio 2023 Bilancio. Caudo-Biolghini (RF): da maggioranza sforzo per sostenere persone più in difficoltÃ
È stato appena approvato l’assestamento di bilancio: le notizie sono in chiaro scuro, in un contesto nazionale che sembra voler voltare le spalle alla città di Roma. Ma, in ogni caso un grande sforzo della maggioranza per sostenere le famiglie e le persone che sono in difficoltà .
Con l’assestamento abbiamo previsto la gratuità del trasporto pubblico per tutti i giovani fino ai 18 anni. Sempre per i giovani verrà garantito un contributo per effettuare la pratica sportiva, a partire dalle famiglie con redditi più bassi. Importante anche la crescita dei fondi per gli operatori e gli educatori a sostegno dei bambini disabili che ammontano ad oltre 88 milioni di euro, un incremento di quasi 30 milioni. Un risultato importante, anche se sarebbe necessario uno sforzo ulteriore. La scuola pubblica a Roma è tornata al centro del villaggio. Ora c’è bisogno di consolidare i risultati e di adeguare i limiti che ne condizionano ancora lo sviluppo. Velocizzare le assunzioni decise lo scorso anno che sta arrivando in clamoroso ritardo, ma soprattutto incrementare già questo anno le stabilizzazioni, almeno, di altre 100 tra maestre ed educatrici.
C’è bisogno di ricollegarsi alla città e ai reali bisogni dei romani e c’è bisogno di tessere nuovamente un rapporto diverso con le parti sociali e con le forze produttive della città .
L’incremento della tassa di soggiorno, invece, per noi di Roma Futura non è un assalto al turista, ma una manovra di redistribuzione di risorse che aiuti a ridurre le disuguaglianze presenti nella Capitale e che rischiano di acuirsi. Per questo, abbiamo chiesto alla maggioranza di votare degli ordini del giorno che chiedono all’amministrazione di orientare parti delle risorse su due fronti: verso le case famiglia per adeguare le rette, che non sono state adeguate e verso i servizi ai turisti, con la realizzazione dei punti informativi e deii bagni pubblici anche negli itinerari fuori dalle Mura Aureliane.
Inoltre, un altro odg chiede di rendere gratuiti per tutti gli autobus notturni. Di notte, a Roma è difficile muoversi: la sospensione della rete della metro, la difficoltà di trovare taxi e la ristrettezza delle aree in sharing sono tutti fattori che chiedono provvedimenti per facilitare il ritorno a casa delle persone, delle famiglie e delle donne. Rendere gratuito il servizio notturno è un riconoscere i disagi che i romani vivono ogni giorno. Disagi che sono determinati non solo dell’insufficienza delle infrastrutture di trasporto, ma anche dai necessari e importanti lavori di manutenzione della metro e dei tram che questa amministrazione sta producendo.
Possiamo essere contenti, ma c’è bisogno di far emergere con più forza la portata innovativa dell’amministrazione Gualtieri. Questo è l’appello che facciamo a tutta le forze di maggioranza.
Così in una nota Giovanni Caudo e Tiziana Biolghini, consiglieri capitolini di Roma Futura.