
(AGENPARL) – mar 25 luglio 2023 On. Ida Carmina M5S: “Sicilia al disastro, Governo in confusione, siamo oltre il mayday, necessitano uomini e mezzi, basta con i rimpalli, si agisca immediatamente!
Ida Carmina, deputato del M5S, interviene ancora una volta per sollecitare il Governo Nazionale dopo l’ondata eccezionale di caldo, ad inviare uomini e mezzi per dare manforte ai siciliani in questo momento in ginocchio e con un altissimo rischio di ulteriori vite umane.
“Non voglio in questo momento strumentalizzare la situazione ma c’è una Sicilia che cola a picco che necessita immediate misure per tamponare le gravissime criticità in atto.
Serve un intervento dello Stato Centrale, si devono inviare uomini e mezzi subito o con la decretazione d’urgenza o con tutti i modi possibili perché siamo al limite della resistenza. Oggi la Sicilia brucia e gli uomini dei vigili del fuoco, della forestale e i mezzi di soccorso in campo nell’isola da soli non ce la fanno. Ci sono 86 roghi ancora non completamente spenti, ospedali chiusi, morti, per i quali esprimo il mio grande dolore e le sentite condoglianze ai parenti delle vittime, monumenti distrutti, il Parco Archeologico di Segesta devastato, aeroporti in tilt, treni fermi e autostrade che aprono e chiudono. Non si può rimandare più: si invii l’esercito, la protezione civile nazionale e soprattutto mezzi adeguati. Si dichiari lo stato di calamità.
Ci sia una collaborazione reale tra il Governo nazionale e regionale che non perdano tempo in rimpalli di responsabilità.
Qui ci sono in gioco vite umane, basta con giochetti e diatribe su autonomia differenziata e presidenzialismo, quando la gente vive situazioni drammatiche.
Qui c’è di mezzo la vita delle persone. Si abbia un sussulto di dignità, perchè non sia che mentre a Roma si blatera, la Sicilia rischi di essere espugnata, piegata dalle fiamme.
Ancora oggi abbiamo Ministri che passano tempo a polemizzare con un sacerdote simbolo della lotta alla Mafia, sul Ponte sullo Stretto, che puntano sulle trivellazioni, sulle centrali nucleari da piazzare in Sicilia in maniera sconclusionata e fuori luogo, per fare della Sicilia un infernale Hub del Mediterraneo, una colonia da sfruttare. Questo dimostra quanta attenzione abbiano in un momento emergenziale. I Siciliani non vogliono essere un’isola nell’isola, hanno diritto a risposte concrete ed interventi immediati.
Basta con questo cinico gioco al massacro della Sicilia e dei Siciliani.