(AGENPARL) - Roma, 25 Luglio 2023(AGENPARL) – mar 25 luglio 2023 25 LUGLIO 2023
LUNGOMARE ANDORA: ACCORDO TRA REGIONE LIGURIA, COMUNE E RFI PER PISTA CICLOPEDONALE IN AREA EX FERROVIA. ASSESSORE SCAJOLA: “INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA PER UNA LIGURIA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE”
GENOVA. Via libera della Regione Liguria alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma con il Comune di Andora e Rfi per il tratto di pista ciclopedonale previsto lungo il tracciato ferroviario dismesso San Lorenzo al Mare – Andora. L’operazione rientra nel progetto della Ciclovia turistica tirrenica e prevede il riassetto urbanistico attraverso l’acquisizione da parte dell’amministrazione comunale degli spazi ex ferroviari. L’importo complessivo dei lavori è di 1 milione e 300 mila euro, di cui 1 milione e 50 mila euro finanziati con risorse del Fondo Strategico della Regione Liguria. Si tratta di una procedura propedeutica a ulteriori interventi di riqualificazione urbana, infrastrutturale e paesaggistica legati alla Ciclovia e pertanto, come sottolineato dal Comune di Andora, l’opera potrà essere messa a cantiere una volta terminata la posa delle condotte idriche e fognarie.
Nello specifico, per quanto di competenza di Regione Liguria, l’Accordo di Programma comporta:
• approvazione delle varianti al vigente Piano urbanistico comunale.
• nulla-osta in merito alla coerenza del progetto definitivo ad oggetto “Realizzazione della pista ciclabile” rispetto al progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE) del tratto ligure della Ciclovia turistica nazionale Tirrenica.
• rilascio dell’autorizzazione paesaggistica relativa al suddetto progetto definitivo, in quanto il tracciato della pista ciclopedonale ricade in aree soggette a vincolo paesaggistico.
• la nomina dei rappresentanti regionali per la firma dell’Accordo e nell’ambito del Collegio di Vigilanza.
