(AGENPARL) – lun 24 luglio 2023 XXIII EDIZIONE
PERGOLESI SPONTINI FESTIVAL
29 LUGLIO – 26 SETTEMBRE 2023
SALTI DI GIOIA
Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Cingoli, Montecarotto, Morro D’alba, Poggio San Marcello, San Paolo Di Jesi, Serra De’conti
SFOGLIA LA BROCHURE DEL FESTIVAL
https://online.fliphtml5.com/rljho/bfsg/#p=1
[Anteprima Piazza Federico II – luglio/agosto]
SABATO 29 LUGLIO 2023, ORE 21
Jesi, Piazza Federico II
CI VUOLE ORECCHIO
ELIO CANTA E RECITA ENZO JANNACCI
con Elio
arrangiamenti musicali Paolo Silvestri
regia e drammaturgia Giorgio Gallione
pianoforte Alberto Tafuri
batteria Martino Malacrida
basso e contrabbasso Pietro Martinelli
sassofono Sophia Tomelleri
trombone Giulio Tullio
light designer Aldo Mantovani
scenografie Lorenza Gioberti
costumi Elisabetta Menzianico-produzione Agidi – ImartsEnzo Jannacci, il poetastro come amava definirsi, è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia. E ogni volta il suo sguardo, poetico e bizzarro, è riuscito a spiazzare, a stupire: popolare e anticonformista contemporaneamente.
Jannacci è anche l’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie degli anni ‘60 e ‘70, trasfigurandola in una sorta di teatro dell’assurdo realissimo e toccante, dove agiscono miriadi di personaggi picareschi e borderline, ai confini del surreale. “Roba minima”, diceva Jannacci: barboni, tossici, prostitute coi calzett de seda, ma anche cani coi capelli o telegrafisti dal cuore urgente.
Un Buster Keaton della canzone, nato dalle parti di Lambrate, che verrà rivisitato, reinterpretato e “ricantato” da Elio.Sul palco, nella coloratissima scenografia disegnata da Giorgio Gallione, troveremo assieme a Elio cinque musicisti, i suoi stravaganti compagni di viaggio, che formeranno un’insolita e bizzarra carovana sonora. A loro toccherà il compito di accompagnare lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci. Da Beppe Viola a Cesare Zavattini, da Franco Loi a Michele Serra, da Umberto Eco a Fo o a Gadda.
Uno spettacolo giocoso e profondo perché “chi non ride non è una persona seria”.
DOMENICA 30 LUGLIO 2023, ORE 21
Jesi, Piazza Federico II
SONGS AND DANCES
musiche di W.A. Mozart, G. Faurè, C. Gustavino, H. Mancini, E. Bloch
violoncello Erica Piccottidirettore Marco AtturaTime Machine Ensemble
NUOVA PRODUZIONE
COMMISSIONE DEL FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI
Il Time Machine Ensemble, in residenza al Festival Pergolesi Spontini, è un organico di giovani musicisti, nato nell’estate del 2019 da una selezione dei migliori talenti italiani usciti dai conservatori, con l’obiettivo di realizzare progetti di riscoperta di grandi autori del Novecento o concept originali di spettacolo dedicati alla musica d’oggi.
Quest’anno il progetto Songs and dances, ideato e prodotto dalla Fondazione Pergolesi Spontini, propone danze, canzoni e arie celebri riscritte per il TME considerato dalla critica uno degli ensemble più originali e innovativi del repertorio nazionale e per il violoncello di Erica Piccotti, giovane violoncellista dalla carriera internazionale.
GIOVEDÌ 3 AGOSTO 2023, ORE 21
Jesi, Piazza Federico II
NICCOLÒ FABI
SoloTourEstate 2023
voce e chitarra Niccolò Fabi
Dal 1997 ad oggi, Niccolò Fabi ha costruito un percorso incentrato sulla ricerca della libertà espressiva, restando sempre fedele al richiamo artistico e all’urgenza creativa. La sua carriera testimonia l’evoluzione di un uomo e di un artista che ha deciso di immergersi nelle canzoni, portandole alla loro essenza, senza smettere mai di sperimentare e ricercare nuove sonorità. Con più di 90 canzoni, 9 dischi in studio, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto”, dopo 25 anni di musica Niccolò Fabi oggi è considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Nel suo percorso artistico tanta musica, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente a un sound d’oltreoceano. Cantautore, produttore e polistrumentista, negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica, sia in termini performativi (con appuntamenti all’interno di rassegne culturali), sia in chiave formativa (dopo una lunga docenza presso la scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini, è appena diventato Responsabile della Sezione Canzone della stessa).
VENERDÌ 4 AGOSTO 2023, ORE 21
Jesi, Piazza Federico II
DA ROMA A BUENOS AIRES
musiche di N. Rota, E. Morricone, L. Bacalov e A. Piazzolla
bandoneon Mario Stefano PietrodarchiFVG Orchestra
NUOVA PRODUZIONE
in co-produzione con Istituzione Musicale e Sinfonica del Friuli Venezia GiuliaNel concerto “Da Roma a Buenos Aires”, lo straordinario Mario Stefano Pietrodarchi, carismatico fisarmonicista e bandoneonista, di caratura internazionale, si esibirà con la prestigiosa FVG STRING ORCHESTRA. Il programma godibilissimo prevede musiche di Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Astor Piazzolla. Teatro e cinema, classica e jazz, Pietrodarchi non si pone limiti, è un grande virtuoso dallo spirito poetico ed eclettico che si esprime con una tecnica impressionante, un’insolita partecipazione fisica e un approccio aperto e disponibile a qualunque linguaggio e sperimentazione.
SABATO 5 AGOSTO 2023, ORE 21
Jesi, Piazza Federico II
OPERETTA MON AMOUR
musiche di E. Kálmán, C. Zeller, J.&J. Strauss, M.P. Costa, H. Dostal, F. Lehar, C. Lombardo, V. Ranzato
tenore Andrea Binetti
soprano Selma Pasternak
soprano Ilaria Zanetti
direttore Romolo Gessi
FVG Orchestra
in collaborazione con Associazione Internazionale dell’Operetta
NUOVA PRODUZIONE
in co-produzione con Istituzione Musicale e Sinfonica del Friuli Venezia GiuliaUno scoppiettante spettacolo attraverso le atmosfere mitteleuropee delle più celebri operette da “La principessa della ciarda” a “La vedova allegra”.
DOMENICA 6 AGOSTO 2023, ORE 21
Jesi, Piazza Federico II
PLAY GERSHWIN
musiche di G. Gershwin, E. Pieranunzi, J. Heifetzpianoforte Enrico Pieranunzi
violino Gabriele Pieranunzi
clarinetto Gabriele Mirabassi
Produzione ImartsUn omaggio al coraggioso, attualissimo pensiero musicale di uno dei più straordinari musicisti di tutti i tempi. Figura centrale nella storia della moderna musica americana, Gershwin fu insieme songwriter dalla vena inesauribile, pianista brillantissimo, compositore di fervida immaginazione.
[Wine Concert]
LUNEDÌ 31 LUGLIO 2023, ORE 18
Cingoli, Tenuta di TavignanoWINE CONCERT I
musiche di F.B. Mendelsshon, G. Rossini, J. Brahms, A. Piazzolla
viola Luca Ranieri
pianoforte Marta Tacconi
La musica si immerge nella bellezza dei paesaggi marchigiani. Un modo diverso di vivere la musica, tra sapori e profumi del territorio. Il concerto è accompagnato da visita guidata della cantina e degustazione.
MARTEDÌ 1° AGOSTO 2023, ORE 18
Poggio San Marcello, Cantina Sartarelli
WINE CONCERT II
musiche di Mina, Buscaglione, The Beatles, Queen
Sineforma Trio
clarinetto Michele Scipioni
violino Simone Grizicontrabbasso Eolo Taffi
La musica si immerge nella bellezza dei paesaggi marchigiani. Un modo diverso di vivere la musica, tra sapori e profumi del territorio. Il concerto è accompagnato da visita guidata della cantina e degustazione.
GIOVEDÌ 31 AGOSTO 2023, ORE 18
Serra de’ Conti, Cantina CasalfarnetoWINE CONCERT III
musiche di D. Scarlatti, F. Chopin
pianoforte Michele Castaldo
La musica si immerge nella bellezza dei paesaggi marchigiani. Un modo diverso di vivere la musica, tra sapori e profumi del territorio. Il concerto è accompagnato da visita guidata della cantina e degustazione.
VENERDÌ 1° SETTEMBRE 2023, ORE 18
San Paolo di Jesi, Cantina VignamatoWINE CONCERT IV
musiche di F. Chopin, F. Liszt
pianoforte Coralie CamutiLa musica si immerge nella bellezza dei paesaggi marchigiani. Un modo diverso di vivere la musica, tra sapori e profumi del territorio. Il concerto è accompagnato da visita guidata della cantina e degustazione.
[Festival settembre]
SABATO 2 SETTEMBRE 2023, ORE 21
Jesi, Teatro Pergolesi
ANDREA MOLINARI / 51
musiche di Andrea Molinari
chitarra Andrea Molinari
voce Camilla Battaglia
tromba Alessandro Presti
pianoforte Enrico Zanisi
contrabbasso Matteo Bortone
batteria Enrico Morello
Dopo l’apprezzato esordio con “L’era dell’Acquario feat. Logan Richardson”, Andrea Molinari – giovane e talentuoso chitarrista jesino – presenta al Festival Pergolesi Spontini “51”, suo ultimo disco edito dalla prestigiosa etichetta statunitense Ropeadope Records e candidato in quattro categorie alla 62ª edizione dei Grammy Awards, affiancato da alcuni dei protagonisti della scena jazz nazionale come la cantante Camilla Battaglia, il trombettista Alessandro Presti, il pianista Enrico Zanisi, il contrabbassista Matteo Bortone e il batterista Enrico Morello.
DOMENICA 3 SETTEMBRE 2023, ORE 18
Jesi, Teatro Pergolesi
CHILDREN’S CORNER
L’angolo di… Gianni Rodari
Testi di Gianni Rodari da Favole al Telefono, Tante Storie per giocare, Fiabe lunghe un sorriso
musiche di C. Debussy (arr. Salzedo), M. Pedrazzi/D. Tripodi, R. Schumann (arr.A. L. Beraldo)
attore e narratore Michele Pirani
Trio Synchordiaflauto Alessandra Aitiniviola Lorenzo Lombardo
arpa Carolina Coimbra
Produzione ASTRIFIAMMANTE Aps e Trio SynchordiaSpettacolo di parole e musica, per grandi e piccini. Le parole di Gianni Rodari vengono poste allo specchio della musica per l’infanzia di Debussy, Schumann e dei nostri giorni. Partendo da una delle più celebri opere di musica colta per bambini, Children’s Corner di Claude Debussy, presentata in una geniale trascrizione del grande arpista Carlos Salzedo per flauto, viola e arpa, la ricerca si è sviluppata in due direzioni: l’arrangiamento combinato di altri due capisaldi della letteratura musicale per la fanciullezza, Kinderszenen e Album für die Jugend di Robert Schumann – ad opera di Andreas Luca Beraldo, arrangiatore attualmente molto richiesto da vari teatri europei – e una composizione originale su testo di Gianni Rodari da parte dei giovani ma già affermati compositori Marco Pedrazzi e Diego Tripodi. Le musiche vengono associate a testi di Rodari tratti dalle sue più celebri raccolte (Tante storie per giocare, Favole al telefono, Fiabe lunghe un sorriso). Il percorso si propone di coinvolgere in egual misura bambini e adulti. A fare da guida in questo percorso, la voce narrante e l’interpretazione di Michele Pirani, attore e performer, sapiente conoscitore delle infinite potenzialità espressive della voce umana.
GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE 2023, ORE 10; 11.30; 14.30; 16; 17.30 (età consigliata 10-16 anni)
Jesi, Teatro Pergolesi
PERGOLESI ESCAPE ROOM I
Lo spartito perduto
GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE 2023, ORE 19; 20.30; 22; (adulti)
Jesi, Teatro Pergolesi
PERGOLESI ESCAPE ROOM II
Lo spartito perduto
ideazione Pietro Piva
in collaborazione con Scuola Musicale Pergolesi di Jesi e Rete Museale Urbana Jesi
Il Teatro si trasforma in una escape room! Avrai un’ora di tempo per esplorare, scoprire strani oggetti, risolvere velocemente una catena di enigmi, svelare segreti, ricostruire una storia e infine trovare la via della fuga. Sarà un gioco di squadra (max 8 partecipanti a turno) estremamente adrenalinico e a suon di musica! Adatto a ragazzi (età consigliata dai 10 ai 16 anni) e adulti. È preferibile la prenotazione a gruppi di 8 persone.
VENERDÌ 8 SETTEMBRE 2023, ORE 21
Jesi, Chiesa di San Marco
STABAT MATER
musica di Giovanni Battista Pergolesi
soprano Nikoletta Hertsak
contralto Federica Moi
direttore Marco AtturaTime Machine Ensemble
Una nuova esecuzione della celebre sequenza pergolesiana del 1734 affidata al Time Machine Ensemble diretto da Marco Attura. Il progetto rientra nella più ampia strategia della Fondazione Pergolesi Spontini di far diventare lo “Stabat Mater” di Giovan Battista Pergolesi, uno dei brani più celebri e profondi della storia della musica, conosciuto ed eseguito in tutto il mondo, strumento di azioni di Diplomazia Culturale. Simbolo di fraternità e dialogo tra i popoli e le culture, lo Stabat Mater inizierà da Jesi il suo viaggio partendo poi per Rodi, dove verrà ospitato, in ottobre, all’interno del “Terra Sancta Organ Festival” in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura e con il contributo di Italiafestival e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
SABATO 9 SETTEMBRE 2023, ORE 21
Jesi, Teatro Pergolesi
LA FAMIGLIA ADDAMS
Commedia musicale d’altri tempi
musiche di Andrew Lippa
testi Marshall Brickman e Rick Elice
traduzione italiana Stefano Benni
Personaggi e interpreti
Gomez Addams Andrea Rodi
Morticia Addams Barbara Corradini
Mercoledì Addams Antea Galli
Pugsley Addams Pasquale Gramegna
Fester Addams Luca Benini
Nonna Addams Barbara Bertoni
Lurch Luca Gallo
Mal Beineke Leonardo PesucciAlice Beineke Erika Del Re
Lucas Beineke Mattia Baldacci
Avo Conquistador Riccardo Ciabò
Avo Cavernicolo Mattia Cavallari
Avo Pellerossa Federico Bassolino
Ava Sposa Giorgia Morana
Ava Flapper Valentina Vetrone
Ava Damina Tania Mantellassi
direzione corale e musicale Rosa Sito
regia Salvatore Sito
scene Davide Amadei
costumi Silvia Lumeslight designer Matteo Risi
coreografie Silvia Raschi
video designer Simone Montella
sound designer Nicola Pacetta
make-up artist Enea Bucchi
Co-produzione Compagnia della Corona e Teatro Fanin
Un grande classico che farà divertire grandi e piccini, una serata indimenticabile da vivere con tutta la famiglia e da morire… dal ridere. Basata sul fumetto creato da Charles Addams negli anni ‘30 questa divertentissima musical comedy, nata dalla penna e dall’estro di Andrew Lippa, Marshall Brickman e Rick Elice, ha visto il suo esordio nel 2010 a Broadway con Nathan Lane nei panni di Gomez Addams e Bebe Neuwirth in quelli di Morticia. Ispirandosi alla nota serie televisiva degli anni ‘60 la Compagnia della Corona riporta in scena le vicende paradossali e dense di black humour di questa sgangherata famiglia… d’altri tempi.
DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023, ORE 11
Jesi, Giardino di Villa Trionfi Honorati
RESIDART I
musiche di L.v. Beethoven e F. Schubert
Quartetto Elmore
violino Xander Croft
violino Miles Ames
viola Inis Oírr Asanovioloncello Felix Hughes
in collaborazione con Residart Festival e Orlando European Summer Course for Chamber Music.
Trending
- «Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi»
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.