
[lid] – Il virus trasmesso dalle zanzare provoca da 40.000 a 70.000 morti all’anno, secondo le stime dell’OMS.
Metà della popolazione mondiale è a rischio di contrarre il virus della dengue trasmesso dalle zanzare, ha avvertito venerdì l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Raman Velayudhan, capo dell’unità dell’OMS per le malattie tropicali, ha dichiarato in una conferenza stampa delle Nazioni Unite a Ginevra che l’OMS ha registrato un aumento di otto volte dei casi di dengue tra il 2000 e il 2022, passando da 500.000 casi a 4,2 milioni.
Velayudhan ha sottolineato che la cifra effettiva potrebbe essere molto più alta poiché l’organizzazione ha ottenuto cifre sempre più precise negli ultimi anni.
“Circa la metà della popolazione mondiale è a rischio di dengue e la dengue colpisce circa 129 paesi”, ha affermato, osservando che ogni anno vengono segnalati circa 100-400 milioni di casi.
La dengue è una malattia grave, che è più comunemente un’infezione virale diffusa attraverso le punture di zanzare da una persona all’altra, ha detto.
L’80% dei casi è asintomatico, ha aggiunto.
L’unico vaccino attualmente sul mercato è un vaccino Sanofi Pasteur, ha affermato.
Questo vaccino è stato registrato in quasi 20 paesi per l’uso.
Il vaccino protegge solo le persone che sono state infettate dalla dengue una sola volta e richiede che le persone ricevano tre dosi.
L’efficacia di questo vaccino contro le quattro versioni del virus della dengue (1, 2, 3 e 4) è in media intorno al 65%, ha affermato l’esperto.
Contro la dengue 1 e la dengue 3, il vaccino è efficace fino all’80%, ha affermato Velayudhan. Sebbene sia meno efficace contro la dengue 2, è efficace circa il 50% contro la dengue 4, ha aggiunto.
Ha detto che la diversa efficacia del vaccino contro le diverse versioni della dengue è una sfida.
Le stime mostrano che i decessi per dengue vanno da 40.000 a 70.000 all’anno, ha affermato, aggiungendo che ci sono molti paesi che ancora non li segnalano.
“Il tasso di mortalità per caso è inferiore all’1% nella maggior parte dei paesi e speriamo di ridurlo ulteriormente”, ha affermato.