(AGENPARL) - Roma, 21 Luglio 2023(AGENPARL) – ven 21 luglio 2023 Trasformare in energia pulita i rifiuti del mare, martedì 25 luglio ore 11:00 presso l’Aula Azzurra
Invito stampa
Moby Litter Rifiuti porto a porto
Conferenza stampa di presentazione del Green Plasma e delle attività di ricerca UnivPM sull’inquinamento da plastiche in mare. L’appuntamento è martedì 25 luglio, alle ore 11:00, presso l’Aula Azzurra, nel polo Monte Dago di Ancona.
Si terrà martedì 25 luglio 2023, alle ore 11:00, presso l’Aula Azzurra del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente – DiSVA dell’Università Politecnica delle Marche, la conferenza stampa di presentazione di Green plasma, veicolo per trasformare in energia pulita i rifiuti del mare; sarà anche l’occasione per presentare le numerose attività di ricerca del Dipartimento in questo ambito.
Alla conferenza stampa saranno presenti:
Gian Luca Gregori – Rettore UNIVPM
Francesco Regoli – Direttore Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, UNIVPM
Stefania Gorbi – Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, UNIVPM
Matteo Giantomassi – ATA Rifiuti
Manuel Lai – IRIS srl
Francesca Garaventa – CNR IAS
Paolo Baldoni – Garbage Group
Sofia Foschi, Tommaso Mosca – 2Hands Ancona
Fabio Sturani – Esorecycling
La conferenza si inserisce all’interno di un workshop dal titolo “Moby Litter IV: Rifiuti Porto a Porto”. Giunto alla sua quarta edizione, Moby Litter è un momento di confronto incentrato sul problema dell’inquinamento da plastiche in mare che viene affrontato con interventi da molteplici prospettive, tra cui la ricerca scientifica, gli enti di controllo, la società civile, le aziende con le proprie innovazioni tecnologiche e le scuole, solo per citare le principali.
Il Green Plasma trasportabile, che sarà presentato alla stampa, riesce attraverso una pirolisi ad alta temperatura, a convertire in energia le plastiche raccolte dal mare e non riciclabili: oltre ad abbattere i costi della logistica del rifiuto, l’energia può essere valorizzata ed utilizzata in loco.
Il nome del workshop “Rifiuti Porto a Porto” indica il passaggio dell’iniziativa in tre località di mare Ancona, Fano e San Benedetto del Tronto.
Il workshop, infatti, dopo la tappa ad Ancona di martedì 25 luglio, si terrà al Fano Marine Center mercoledì 26 luglio e a San Benedetto del Tronto all’Auditorium Tebaldini giovedì 27 luglio, dalle ore 9:00.
L’appuntamento è un pre-evento di Sharper – Notte Europea dei ricercatori che si terrà il prossimo 29 settembre 2023.
Università Politecnica delle Marche · P.zza Roma,22 · Ancona, IL 60121 · Italy