(AGENPARL) – mer 19 luglio 2023 Buon pomeriggio,
trasmetto nota in oggetto.
Allego anche foto del Sindaco Federico Ignesti, che in Unione dei Comuni ha la delega al Turismo, scattata alla BIT di Milano nel corso di un evento del Mugello a cui erano presenti anche l’Assessore regionale Marras, il Sindaco e la Vicesindaca di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e Cristina Becchi, l’Assessora con delega al Turismo di Scarperia e San Piero Elena Serotti.
Cordiali saluti
Ilaria Ontanetti
Il Mugello si conferma meta turistica di rilievo. Bilancio positivo dell’Osservatorio Turistico.
Arrivi in crescita e iniziative in aumento.
68mila presenze in più in Mugello nel 2022 per il settore extra alberghiero. Questo il dato, ancora preliminare perché i consuntivi totali sono ancora all’analisi della Città Metropolitana, con cui l’Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello, il Sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, ha certificato la conferma del Mugello come meta turistica importante della provincia di Firenze. Nel 2021 furono 177mila gli arrivi, mentre nel 2022 sono stati (245mila). E per il 2023 i sentori sembrano confermare il trend positivo.
I numeri sono stati riportati nel corso dell’ultimo incontro dell’Osservatorio Turistico di Destinazione ovvero dello strumento attraverso il quale si definiscono le politiche di sviluppo competitivo del turismo per il territorio, sia come gestione della destinazione turistica sia come offerta complessiva, in un contesto coordinato di interventi pubblici e privati.
“Ci tengo prima di tutto a ringraziare chi fa parte dell’Osservatorio e tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative che sono state organizzate fino ad oggi. Altre ne metteremo in campo e ci aspettano quindi nuove sfide. L’Osservatorio ci consente di adeguare la nostra offerta alla domanda e i numeri che il Mugello sta facendo registrare sono la cartina di tornasole del buon lavoro che stiamo facendo”.
Rispetto al 2021 lo scorso anno ha fatto registrare un importante incremento sia degli arrivi che delle presenze e la crescita per entrambe le voci si è registrata sia per gli italiani che per gli stranieri.
Nel 2021 gli arrivi italiani sono stati 78mila e gli stranieri 27mila, nel 2022 sono passati rispettivamente a 90mila e 48 mila; le presenze nel 2021 hanno fatto toc care quota 171.200 per gli italiani e 86mila per gli stranieri mentre nel 2022 sono state rispettivamente 198mila e 154mila.
“Il territorio con l’Osservatorio – ha aggiunto Ignesti – ha iniziato a lavorare in maniera corale per il comune goal di promuovere la destinazione Mugello. L’incontro di metà anno ci dà l’occasione per rendicontare a grandi linee le attività svolte finora, in coerenza col Piano Operativo presentato a fine anno scorso. E’ importante per il Mugello di offrirsi come meta tailor made, con prodotti che vanno dalle tradizioni enogastronomiche alle strutture ricettive, dalla tradizione artigiana alle attività outdoor”.
E proprio in materia di attività l’Ufficio Turismo dell’Unione dei Comuni, con il coordinamento degli Assessori al Turismo dei Comuni, ha seguito molteplici aspetti della promozione turistica: dalla presenza su riviste e quotidiani di rilevanza regionale, nazionale e internazionale (La Nazione, La Repubblica, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Il Corriere della Sera, su riviste di settore come Italie e Italien a livello l’internazionale e Dove per il nazionale), all’ordinario supporto a giornalisti e TV (Rai, Sky, Tv7, Toscana TV) per la realizzazione di trasmissioni e speciali; dall’organizzazione degli incontri formativi, alla messa a disposizione di un archivio fotografico sul Mugello, fino ai living lab tematici o alla promozione di eventi speciali come l’evento Terre degli Uffizi realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze (acquisto spazi promozionali su bus urbani e extraurbani a Firenze, Imola e Bologna, promozioni in riviste specializzate come Finestre sull’Arte e su STORICA di National Geographic). Molti ed etorogenei i campi in cui ha operato l’Ufficio, tra cui gli incontri formativi per gli operatori, la realizzazione delle guide turistiche, il miglioramento della sentieristica, la collaborazione per i progetti con l’Istituto Chino Chini, il supporto agli eventi di rilevanza sovracomunale, la messa a disposizione dei fondi per eventi dei vari Comuni.
Trending
- City Minute — Headlines from Nov. 6-7
- EPA Issues Compliance Order to Baltimore Metal Shredding Operation to Address Air Violations
- Manitoba News Release: Manitoba Government Making it Easier for Organizations to Build Affordable Housing and End Chronic Homelessness
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, VENERDÌ 8 NOVEMBRE
- Todi, la Veralli-Cortesi si fa più grande e sostenibile
- Parliamentary Assistant Pinsonneault to Hold a Press Conference
- News Release: WHO demands urgent integration of health in climate negotiations ahead of COP29
- RAI, FLORIDIA: PARTIRE DA PUNTI COMUNE PER RIFORMA, STATI GENERALI PRIMO GRANDE PASSO
- Ponte Stretto, Stancanelli (Lega), Pd boicotta opere strategiche, atteggiamento anti italiano
- (ARC) Scuola: Rosolen, centrale in Fvg perch anticipa richieste societ