(AGENPARL) - Roma, 19 Luglio 2023(AGENPARL) – mer 19 luglio 2023 PRESENTATA OGGI LA CAMMINATA DI “AMICI DI CUORE” AL TRAMONTO NELL’AMBITO DEL WORLD HEART DAY
E’ stato presentato questa mattina nella sala consiliare di Palazzo di Città dal presidente della commissione comunale Cultura e Università Giuseppe Cascella il progetto “Cor®e – La camminata degli amici di cuore al tramonto”, evento promosso dall’associazione Amici di Cuore odv, in programma sul Lungomare il pomeriggio del 30 settembre prossimo.
All’incontro con la stampa, presentato dall’attore Antonio Stornaiolo, sono intervenuti Giuseppe Cascella, il presidente di Amici di Cuore Vito Massari, il presidente della commissione comunale Welfare Domenico Scaramuzzi, il referente scientifico del progetto Francesco Fischetti, dell’università di Bari, il direttore sportivo della società ginnastica Angiulli Pino Noia, Anna Maria De Giosa, promotrice del progetto e la presidentessa dell’associazione Donne Medico Bari Maria Teresa Ventura.
Ha introdotto i lavori l’allergologo di fama mondiale Jean Bousquet, che ha presentato il progetto pilota “Tutti insieme per l’Ucraina”, che partirà dalla nostra città con l’obiettivo di migliorare la gestione delle malattie respiratorie e dermatologiche tra i rifugiati, e che vedrà la partecipazione attiva di Cascella, Ventura e della consigliera incaricata dal sindaco Decaro per le politiche sanitarie Loredana Battista.
La camminata degli Amici di Cuore al tramonto, aperta a tutti, rientra nell’ambito della celebrazione del “World Heart Day” Anziani in Salute del 29 settembre prossimo e prevede, oltre alla passeggiata assistita da medici specialisti e chinesiologi (Laureati in Scienze motorie e Sportive), anche l’effettuazione di uno screening cardiologico di base per tutti i partecipanti. Amici di Cuore inoltre opera da diverso tempo attraverso una serie di iniziative locali e nazionali grazie alla presenza di suoi rappresentanti nel consiglio direttivo del coordinamento nazionale associazioni Conacuore.
“Ormai, tutti conosciamo l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione e nella cura delle malattie cardiovascolari – ha esordito Cascella – patologie che rappresentano la prima causa di morte nel nostro paese. In questo contesto, il World Heart Day, con le sue passeggiate, è un modo per tutti, e soprattutto per le persone anziane, di prendersi cura, in modo semplice, del proprio cuore, con innumerevoli vantaggi: ridurre il sovrappeso e i livelli di colesterolo, migliorare la circolazione sanguigna, ripristinare il tono muscolare. Tenendo presente che il movimento è indicato anche per diabetici e ipertesi, senza limiti di età”.