(AGENPARL) - Roma, 19 Luglio 2023(AGENPARL) – mer 19 luglio 2023 ANNO XX
Numero 1533
19/07/2023
Pubblicato in Bari
—————————————————————
Direttore Responsabile: Laura Sutto
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003
—————————————————————
I lavori della seconda Commissione
La seconda Commissione, presieduta da Antonio Tutolo, ha posticipato la trattazione dell’esame, in sede referente, del punto relativo alla nomina dei componenti del CORECOM, Comitato regionale per le Comunicazioni, chiamata ad esprimersi (legge regionale 24/1978) sull’istruttoria contenente le candidature risultate ricevibili come da requisiti previsti dall’avviso pubblico, da trasmettere successivamente all’Assemblea legislativa per l’elezione dei cinque componenti e del presidente. Il motivo del rinvio è derivato dalla necessità espressa dai commissari di approfondire le competenze nel merito delle determinazioni che la Commissione referente deve assumere.
I lavori sono proseguiti con l’audizione richiesta dal consigliere Fabio Romito, del direttore generale di AQP, Francesca Portincasa, “sulle modalità di espletamento delle selezioni interne, sulle modalità di attribuzione di incarichi e funzioni e sull’affidamento alla NEWCO in ordine alle attività di realizzazione e gestione di impianti di trattamento, recupero, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti urbani e di trattamento dei fanghi di depurazione delle acque reflue urbane”.
La direttrice Portincasa ha consegnato alla Commissione le procedure di selezione interna adottate dal 2020 ad oggi, specificato che in AQP, che è una società di diritto privato e che non sono obbligati a fare selezioni ma è una scelta che ha adottato l’Ente.
La Commissione ha ascoltato anche il componente del Collegio dei Revisori, Angelo Mongiò, sulla partecipazione di AQP ad ASECO.
Altro argomento oggetto di audizione, richiesta dal consigliere Cristian Casili, ha riguardato gli avvisi di concorso pubblico per il reclutamento di personale dei Consorzi di bonifica.
In particolare, i chiarimenti chiesti da Casili sono sati chiesti per quelli del Consorzio Speciale di bonifica di Arneo e del Consorzio di bonifica Ugento Li Foggi – nei quali, tuttavia, manca nuovamente la previsione di cui al citato art. 39 del CCNL.
Gli Avvisi, infatti, secondo Casili, sono per titoli ed esami ai sensi degli artt. 42 e 43 del CCNL per i dipendenti dei consorzi di bonifica e di miglioramento fondiario. Nei citati Avvisi non è indicata neppure la data entro la quale presentare la candidatura. Da qui la necessità di capire quale sia lo stato dell’arte in merito ai bandi, sul perché manchi la data per la presentazione della candidatura e, in generale, sulle procedure per il reclutamento del personale e alle tempistiche; se il Consorzio intende provvedere all’applicazione delle previsioni di cui all’art. 39 del vigente CCNL, da cui attingere «il personale da assumere a tempo indeterminato che risulti nell’immediato assolutamente indispensabile per la prosecuzione delle attività consortili» nonché alla predisposizione delle graduatorie per le medesime finalità, e quali siano le motivazioni per le quali anche nei nuovi Avvisi manchi tale previsione.
Secondo quanto espresso dai dirigenti dei Consorzi commissariati, i bandi pubblicati sono tutti uguali e confezionati nei termini della legittimità, il problema si avrà invece secondo loro, per l’assunzione del personale che sarà selezionato senza vedere un’immediata assunzione per mancanza di risorse a disposizione dei Consorzi di bonifica che hanno subito un taglio di 6 milioni di euro nell’ultimo bilancio regionale.
Dirigenze della Sezione irrigazione ha evidenziato che l’attività di controllo è stata particolarmente attenta e sulla procedura amministrativa di controllo gli avvisi sono pienamente legittimi.