[lid] – La guerra in Ucraina è “tragicamente diventata un laboratorio di battaglia” per testare armi letali che informeranno la futura struttura e composizione delle forze armate britanniche, ha detto martedì il segretario alla Difesa Ben Wallace.
I suoi commenti hanno preceduto il rilascio di un documento del comando della difesa rivisto, pubblicato per la prima volta prima dell’inizio della guerra, che terrà conto della successiva efficacia delle armi fornite a Kiev dai suoi alleati, incluso il Regno Unito.
“Saremmo molto sciocchi a ignorare queste lezioni e non importarle nelle nostre forze armate”, ha detto Wallace.
Nell’ultimo anno, il governo britannico ha inviato quasi 4 miliardi di sterline all’Ucraina in aiuti, di cui 2,3 miliardi sotto forma di armi, munizioni o altro equipaggiamento militare.
Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha anche promesso che il Regno Unito diventerà il primo stato a fornire all’Ucraina “armi a lungo raggio” da utilizzare nel conflitto.
Questi contributi, insieme ad altri, aiuteranno la revisione del documento, originariamente pubblicato nel 2021, e stabiliranno come il Regno Unito investirà altri 2,5 miliardi di sterline in spese per la difesa, riferisce la BBC .
Il segretario alla Difesa uscente, dopo quattro anni di lavoro, ha affermato che il cambiamento è in arrivo:
La guerra in Ucraina ha focalizzato le menti perché c’è un avversario molto reale che è molto aggressivo, infrange tutte le regole della guerra nel continente europeo, combatte una guerra progettata per distruggere un paese.
Questo ci fa capire che faremmo meglio a cambiare la propensione al rischio che avevamo quando abbiamo redatto questo documento in origine.
All’inizio stavamo mettendo fuori servizio le cose, avendo un po’ di interruzione a metà del decennio, e poi avremmo avuto la nuova attrezzatura. È qualcosa che non voglio più rischiare.
Una di queste lezioni è il “potere della guerra elettronica”, ha detto l’ex soldato che ha svolto un ruolo chiave nella risposta del Regno Unito all’invasione russa dell’Ucraina, spiegando: “L’uso della guerra [elettronica] per fungere da esca o per Agire come difesa sta diventando davvero importante, quindi sale nell’elenco delle priorità.
Ha inoltre notato che il conflitto ucraino ha anche concentrato le menti sull’uso dell’artiglieria “a fuoco profondo”.
Wallace ha avvertito che il conflitto in Ucraina alla fine servirà a ricordare che “ci sono persone cattive là fuori che vogliono fare cose cattive alla Gran Bretagna e ai suoi alleati”.