
(AGENPARL) – mar 18 luglio 2023 Ex Ilva, Giorno: questo Governo continua a giocare sulla pelle dei Tarantini.
Quanto è in corso da ormai dieci mesi da parte del Governo di Fratelli d’Italia è un vero e proprio scippo costante a danno del territorio tarantino. E che il centrodestra fosse abituato al caos amministrativo o a studiare costanti misure legislative per superare norme, magistratura e rispetto del territorio lo sappiamo da molti anni, specie a Taranto e in Puglia.
Oggi però assistiamo a una vergognosa norma inserita all’interno del Dl “Infrazioni” che prevede due misure ben precise: il superamento del sequestro per la vendita dei rami d’azienda a privati, nonostante il lavoro fatto in questi anni dai giudici, e la limitazione dei poteri di ordinanza al Sindaco di Taranto che impedirà quindi di poter costringere l’azienda a rispettare il limite di emissioni inquinanti e quindi ambiente e salute dei cittadini, con una stortura dei principi costituzionali.
Del fatto che i privati siano presenti in città solo per usare l’azienda a scapito dell’ambiente e ricattare lavoratori e imprese del territorio, a questo Governo frega poco, così come frega poco dei disastri che l’azienda ha causato e causa ancora oggi in tutto il territorio ionico. Ma a questo punto la domanda che sorge spontanea è: come fanno parlamentari e consiglieri regionali delle forze di Governo a restare in silenzio o addirittura elogiare questo provvedimento? Ora non gli resta che completare l’opera e rafforzare a pieno titolo lo scudo penale e così il gioco è completo.