
(AGENPARL) – mar 18 luglio 2023 COMUNICATO STAMPA
L’Università Ca’ Foscari Venezia indaga con il professor Luigi Sperti un antico quartiere residenziale della città romana
ARCHEOLOGIA SUL CAMPO AD ALTINO
Lo scavo sarà aperto al pubblico venerdì 21 luglio alle 18.00
VENEZIA – Gli scavi archeologici all’antica città romana di Altino, in provincia di Venezia, saranno aperti alle visite del pubblico venerdì 21 luglio alle 18.00. Le attività di scavo sono riprese nei giorni scorsi in località Ghiacciaia (Campo Rialto). Il team, guidato da Luigi Sperti, professore di Archeologia Classica al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, sta indagando l’antico quartiere residenziale della città.
Lo scavo, finanziato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e realizzato grazie alla concessione rilasciata dal Ministero della Cultura, vede impegnati studenti cafoscarini del curriculum archeologico.
Il programma di quest’anno è ultimare l’indagine del grande edificio absidato messo in luce nelle ultime campagne di scavo, che ha restituito ricchi intonaci parietali e una notevole quantità di lastre in marmo colorato provenienti da tutto il Mediterraneo. Stanno emergendo, inoltre, anche strutture murarie e pavimentali relative ad altri edifici di età romana a destinazione residenziale (domus).
La giornata. intitolata “Archeologia sul campo ad Altino”, prevede varie iniziative. Oltre alla visita allo scavo, alle 16.30 sarà possibile visitare anche le aree archeologiche e concludere con un aperitivo o una cena.