(AGENPARL) - Roma, 17 Luglio 2023(AGENPARL) – lun 17 luglio 2023 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.5978
17 luglio 2023
Tutti i premiati del 18esimo Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli
L’evento organizzato da Canale 7 è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura
Venerdì 14 luglio si è svolta a Monopoli la diciottesima edizione del Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli assegnato alle eccellenze pugliesi che si sono distinte contribuendo alla crescita della regione e dell’immagine del territorio pugliese in Italia e all’estero.
La manifestazione è organizzata dalla società Canale 7 con il sostegno dell’Amministrazione comunale (Assessorato alla Cultura) di Monopoli, della Regione Puglia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.
Nella storica cornice di Cala Batteria l’evento è stato condotto da Gianni Tanzariello, patron della manifestazione, e da Stefania Orlando. Presentatrice, showgirl, cantante ha sorpreso il pubblico aprendo la serata intonando “Tanti Auguri”, celebre brano di Raffaella Carrà, per festeggiare con il pubblico del Premio, la 18esima edizione dell’evento.
Come ogni anno sei i riconoscimenti assegnati.
Per la categoria Giovani Eccellenti il premio a Francesco Persichella. Architetto e visual artist ha trovato la sua cifra stilistica nella street art. Nel 2023 Forbes Italia lo ha colloca tra i 100 talenti “Under 30” che cambieranno la società nell’ Art&Style”, unico artista italiano selezionato dall’ Nba per celebrare i 75 anni della lega di basket americana.
Premio categoria Generazione Donna a Fiorenza Pascazio. Avvocato penalista e donna impegnata nelle istituzioni, è stata presidente AGER Puglia, è Sindaca di Bitetto al secondo mandato nonché neo presidente ANCI Puglia, prima donna a ricoprire questo ruolo in regione. Rappresenta la nuova classe dirigente femminile giovane e preparata, aperta alle innovazioni e capace di portare a termine sfide importanti.
Per la categoria Cultura il premio è stato assegnato a Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari, esempio di come sia possibile formarsi brillantemente in Puglia e portare una realtà pugliese ad essere tra le istituzioni accademiche più importanti d’Italia. Importante il suo contributo nell’avvicinare Università e mondo del lavoro, binomio vincente per lo sviluppo del Mezzogiorno.