
[lid] – L’Organizzazione marittima internazionale (IMO) ha ricevuto una lettera dalle autorità russe in cui si afferma che le garanzie di sicurezza della navigazione saranno revocate con la fine dell’iniziativa sui cereali del Mar Nero, ha riferito lunedì Reuters citando estratti della lettera.
“Le garanzie per la sicurezza della navigazione rilasciate dalla parte russa saranno revocate”, si legge nella lettera. Inoltre, la Russia ha affermato che “saranno intraprese azioni proattive necessarie e misure di risposta per neutralizzare le minacce poste dal regime di Kiev nell’area”, ha aggiunto l’agenzia.
Lunedì il ministero degli Esteri russo ha affermato che l’iniziativa del Mar Nero terminerà a partire dal 18 luglio, il che significa revocare le garanzie di sicurezza della navigazione, chiudere il corridoio umanitario marittimo, tornare a una situazione in cui le acque nord-occidentali del Mar Nero saranno temporaneamente rischiose da attraversare e lo scioglimento del Centro di coordinamento congiunto (JCC) a Istanbul.