
(AGENPARL) – lun 17 luglio 2023 Newsletter FIGC
[FIGC]
lunedì 17 luglio 2023
Comunicato stampa
I campioni d’Europa ricevuti nella sede della FIGC. Gravina: “Nulla si inventa, tutto si costruisce. Il calcio italiano vi ringrazia”
Nazionale U19
Al rientro da Malta, la Federazione ha omaggiato squadra e staff protagonisti di un successo che a livello di Under 19 mancava da 20 anni. Abodi: “Felice di vedere i sorrisi di ragazzi perbene”. Malagò: “Fondamentale la salvaguardia dei nostri vivai”. Bollini: “Percorso incredibile”
[I campioni d’Europa ricevuti nella sede della FIGC. Gravina: ]
Sul pullman che ha portato la Nazionale Under 19 dall’Aeroporto di Fiumicino alla sede della FIGC, la scritta “Campioni d’Europa”. Un mese dopo l’omaggio alla Nazionale Under 20 vicecampione del mondo, eccone un altro, ma con una grande differenza: la coppa, quella alzata al cielo di Malta da Giacomo Faticanti e da tutto il gruppo degli Azzurrini, che ha riportato in Italia un titolo che a livello di Under 19 mancava dal 2003, quando la squadra dei classe 1984 guidata da Paolo Berrettini superò il Portogallo in finale. Quel Portogallo che quest’anno, nella fase a gironi, aveva battuto 5-1 l’Italia ma che è stato sconfitto nella partita decisiva da un gol di Kayode.
Ad attendere il pullman, oltre a tutti i dipendenti e i collaboratori federali, il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il presidente della FIGC Gabriele Gravina, quello del CONI Giovanni Malagò e l’ex presidente federale – attualmente a capo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC – Franco Carraro. La squadra è stata poi ricevuta nella Sala Paolo Rossi, dove è stato proiettato un video celebrativo e dove ad accogliere squadra e staff c’erano già le foto a grandezza naturale della premiazione sul prato del National Stadium di Ta’Qali.