
[lid] – Met Office emette 2 avvisi nazionali gialli di maltempo per il vento, indicando la possibilità di interruzioni di viaggio nel Galles meridionale e nel sud-ovest dell’Inghilterra venerdì.
Le ondate di calore in Europa stanno dirigendo i sistemi di bassa pressione verso il Regno Unito, provocando venti insolitamente forti e forti piogge in tutto il paese, secondo il servizio meteorologico nazionale.
Il Met Office ha emesso due avvisi nazionali gialli di maltempo per il vento, indicando la possibilità di interruzioni di viaggio nel Galles meridionale e nel sud-ovest dell’Inghilterra venerdì e nel sud e nell’est dell’Inghilterra sabato.
“Questo è un periodo dell’anno insolito per venti così forti e, con molte persone in vacanza o che pianificano attività all’aperto, è probabile che causino qualche interruzione”, ha dichiarato venerdì Paul Gundersen, capo meteorologo del Met Office.
“Inoltre, le forti piogge potrebbero causare acqua stagnante e spruzzi sulle strade e di conseguenza condizioni di guida difficili. I venti dovrebbero attenuarsi nel corso della serata. Le temperature dovrebbero rimanere vicine alla media o piuttosto fresche nei prossimi giorni, soprattutto sotto la pioggia e vento”, ha aggiunto.
La domenica dovrebbe essere meno ventosa, ma pioggia e rovesci continueranno nel nord del Regno Unito, con rischio di tuoni, mentre più a sud vedrà un misto di schiarite e rovesci.
Nel frattempo, l’Agenzia spaziale europea ha annunciato giovedì che Italia, Spagna, Francia, Germania e Polonia stavano affrontando un’ondata di caldo nel continente, con la possibilità di temperature da record.