
[lid] – Le temperature medie globali dall’inizio di luglio sono aumentate a un livello senza precedenti che non è mai stato documentato nella storia umana.
La NASA ritiene che giugno 2023 sia il più caldo mai registrato.

Questa mappa mostra le anomalie della temperatura globale per giugno 2023 secondo l’analisi GISTEMP degli scienziati del Goddard Institute for Space Studies della NASA. Le anomalie di temperatura riflettono il modo in cui giugno 2023 rispetto alla temperatura media di giugno dal 1951 al 1980.Crediti: Goddard Institute for Space Studies della NASA
Il giugno 2023 è stato il giugno più caldo mai registrato secondo l’analisi della temperatura globale della NASA .
GISTEMP, l’analisi della temperatura globale della NASA, è ricavata dai dati raccolti dalle stazioni meteorologiche e dalle stazioni di ricerca antartiche, nonché da strumenti montati su navi e boe oceaniche. Gli scienziati della NASA del Goddard Institute for Space Studies (GISS) di New York analizzano queste misurazioni per tenere conto delle incertezze nei dati e per mantenere metodi coerenti per il calcolo delle differenze di temperatura superficiale media globale per ogni anno. Queste misurazioni terrestri della temperatura superficiale sono coerenti con i dati satellitari raccolti dal 2002 dall’Atmospheric Infrared Sounder sul satellite Aqua della NASA e con altre stime. La NASA utilizza il periodo 1951-1980 come riferimento per capire come le temperature globali cambiano nel tempo.
Allo stesso modo, analisi indipendenti del Copernicus Climate Change Service dell’Unione europea e dei Centri nazionali per le informazioni ambientali della NOAA hanno rilevato che il giugno 2023 è stato il giugno più caldo mai registrato.
