
(AGENPARL) – ven 14 luglio 2023 Le News settimanali di Confindustria Radio Televisioni sulle attività dell’associazione e sul settore RadioTv
Newsletter No. 332 del 14 luglio 2023
Agcom per una soluzione di sistema sulla remunerazione delle opere
Nell’audizione presso la Commissione Cultura del Senato il presidente Agcom Giacomo Lasorella si è espresso a favore di una soluzione di sistema che agevoli la remunerazione delle opere con parametri condivisi e trasparenti per l’attività delle collecting, istanze espresse in tutte le sedi istituzionali anche da CRTV.
DIE. Importanti notizie dal Governo sui fondi per l’Editoria
In un recente intervento, Alberto Barachini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione all’Editoria, ha confermato che è sua intenzione portare tutte le risorse per l’editoria in sede di manovra di bilancio. CRTV aveva partecipato alla riunione nella quale il sottosegretario aveva anticipato ad alcune associazioni di categoria le linee generali del decreto.
Calendario Eventi del Settore
Anche il Senato approva, il DDL antipirateria diventa legge
Approvazione anche al Senato del DDL antipirateria, che prevede l’immediatezza degli interventi di disabilitazione dell’accesso a contenuti illecitamente diffusi e l’inasprimento delle pene, da tempo richiesti da CRTV e l’industria audiovisiva e dello sport. Il testo aveva già ottenuto il via libera della Camera e non avendo subito modifiche diventerà legge.
Ultime dalla UE
Fra gli aggiornamenti dalla UE: Circolazione dati UE-USA, “decisione di adeguatezza” della Commissione; GDPR, proposta di regolamento per casi transfrontalieri; Commissione autorizza l’acquisizione di GfK da Advent; DMA, 7 aziende notificano di essere gatekeeper; Corte di Giustizia violazione del GDPR indicatore di abuso di posizione dominante
Mimit, contributo utilizzo frequenze TV 2022-2023
Pubblicato in GU il Decreto MIMIT del 17 aprile 2023 “Determinazione dei contributi per i diritti d’uso delle frequenze digitali 2022-2023”, provvedimento nel quale sono individuati i contributi dovuti dagli operatori di rete titolari di diritto d’uso in ambito nazionale e locale relativi alle annualità 2022 e 2023. CRTV ha informato gli associati con apposita comunicazione.
Agcom, segnalazione al Governo su quote e tax credit cinema e audiovisivo
Semplificazione del sistema delle quote e sottoquote, abbassamento delle quote obbligatorie di investimento, aggiornamento della definizione di produttore indipendente alla nuova situazione tecnologica e di mercato. Queste in sintesi le proposte contenute nella segnalazione di Agcom al Governo.
Osservatorio Radio in Italia
Informativa ai sensi del Regolamento 679/16 / UE: il trattamento dei dati personali dei destinatari di RTVNews avviene conformemente all’informativa pubblicata nel sito web di Confindustria Radio Televisioni.
Copyright © Confindustria Radio Televisioni ITutti i diritti riservati
Confindustria Radio TV · Piazza dei SS. Apostoli, 66 · Roma, Roma 00187 · Italy