
(AGENPARL) – gio 13 luglio 2023 UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
L’AMMINSTRAZIONE COMUNALE OMAGGIA PAOLO BORSELLINO E GLI AGENTI DELLA SUA SCORTA: APPUNTAMENTO PER IL 19 LUGLIO NEL QUARTIERE PISTOIA (locandina allegata)
In occasione del 31esimo anniversario dalla strage di via D’Amelio, l’Amministrazione Comunale di Catanzaro renderà omaggio al magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta tragicamente uccisi per mano mafiosa il 19 luglio 1992.
L’appuntamento è fissato per il 19 luglio 2023 alle ore 18.30 nel quartiere Pistoia, presso il campo di basket recentemente messo in sicurezza dall’Amministrazione Comunale e ora a disposizione dei cittadini.
Durante la manifestazione si terrà un minuto di silenzio in ricordo di Paolo Borsellino e della sua scorta. A seguire, ci sarà l’alzabandiera e l’inno d’Italia e, infine, i saluti istituzionali.
All’evento sono stati invitati le autorità civili, militari e religiose della città.
“Riteniamo sia di fondamentale importanza onorare la memoria di coloro che hanno perso la vita nella lotta contro la criminalità proprio in questo quartiere, per ribadire il nostro impegno a combattere ogni forma di illegalità e a promuovere la sicurezza e la legalità in tutta la nostra città.
E’ un segnale forte che vogliamo inviare: la criminalità non deve avere spazio nelle nostre strade. Con la partecipazione attiva dei cittadini e un costante impegno istituzionale, possiamo contrastare la violenza e garantire un ambiente sicuro per tutti.”
Invitiamo la popolazione di Catanzaro a partecipare numerosa a questa importante manifestazione di commemorazione e riflessione, al fine di ribadire il nostro impegno collettivo per una città e una società più giusta, sicura e solidale”, commentano il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore alla sicurezza, Marinella Giordano.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________
“Al via oggi “Porto a Sud” con Antonio Padellaro: Catanzaro sempre di più città della cultura” (locandina)
Nota di Vincenzo Capellupo, consigliere comunale:
“Catanzaro si proietta sempre di più come capoluogo della cultura: con l’inizio della rassegna letteraria “Porto a Sud”, voluta dall’associazione culturale “La Masnada” e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro, la nostra città compie un altro passo in avanti verso il consolidamento di Catanzaro città della cultura e punto di riferimento anche a livello nazionale per il dibattito e il confronto.
Lo start della rassegna è dato da Antonio Padellaro, uno dei più giornalisti più importanti del panorama italiano, con la presentazione del libro ”Confessioni di un ex elettorale”. L’incontro si terrà presso il Parco Gaslini, alle ore 19.00, nel quartiere Lido, su cui l’Amministrazione Comunale sta investendo moltissimo.
Si tratta di una serie di dieci appuntamenti che vedranno coinvolta la città fino al primo settembre e che godrà di nomi autorevoli come Padellaro, la scrittrice Antonella Lattanzi (01 settembre), Nando dalla Chiesa (24 luglio), Viviana Verbaro (25 luglio), Piero Bevilaqua (03 agosto), Domenico Dara (05 agosto), Elvira Fratto (18 agosto), Giuseppe Aloe (19 agosto, Maurizio Amendola (22 agosto), Annarosa Macrì (23 agosto), Enzo Ciconte (25 agosto).
Tutto questo fermento, stimolato dall’Amministrazione Comunale e rientrante nel cartellone estivo “Vento d’Estate”, fa percepire come la rassegna porti il dibattito del nostro Paese a disposizione della città. Un obiettivo che stimola la contaminazione delle idee e consente di diventare una stazione di pensieri costante durante il periodo estivo, come accade in altre città italiane. Quest’anno Catanzaro non sarà da meno”.
______________________________________