(AGENPARL) – gio 13 luglio 2023 Nota Stampa
Mutui: giovani più informati per non rinunciare all’acquisto. Chiedono – e ottengono ancora – importi più alti dei più adulti (+4,5%)
Nonostante il calo generale delle stipule, soprattutto al Nord, aumenta il numero di chi usa l’online per accedere più velocemente ad un mutuo
Milano, luglio 2023 – Poco più di un anno fa chi decideva di intraprendere un percorso di acquisto immobiliare poteva contare su opzioni vantaggiose per il suo finanziamento; oggi con i cambiamenti macroeconomici, tradotti in un vertiginoso aumento dei tassi, destreggiarsi è più complesso. Ma se il mercato risulta in contrazione a livello generale (-35% di erogazioni mutui acquisto nel primo trimestre 2023 secondo Assofin), i giovani non sembrano voler rinunciare al sogno della casa, magari in una metropoli, come Roma o Milano, dove le opportunità di crescita professionale sono maggiori. E così, seppur in numero ridotto rispetto a un anno fa, continuano a chiedere importi maggiori degli Over36, con più alti Loan To Value (ovvero il rapporto tra l’importo del finanziamento e il valore dell’immobile).
Le ragioni? Oltre al fatto che gli Under36 possono contare su un monte risparmi fisiologicamente inferiore rispetto alle altre fasce d’età, va sicuramente considerata anche la loro maggior propensione a cercare soluzioni innovative per approvvigionarsi dei fondi necessari all’acquisto della propria abitazione, e così utilizzano gli strumenti tecnologici per monitorare l’andamento dei mercati, immobiliare e finanziario, e cercare l’occasione di mutuo migliore.
Queste sono le principali evidenze di un’analisi di Mutuiamo, l’app di mutui N.1 in Italia*, e società del gruppo di Immobiliare.it, che offre un servizio informativo gratuito a distanza a chi ha bisogno di un mutuo per acquistare casa.
«In un momento di scenari molto complessi e meno vantaggiosi che in passato per chi vuole comprare casa, la digitalizzazione consente di essere costantemente informati sul “momento giusto” – commenta Donato Ruberto, Co-fondatore di Mutuiamo – Lo dimostra l’aumento del 330% di utenti attivi sulla nostra app rispetto all’anno scorso. Sono in particolare i giovani a utilizzare l’online sia per informarsi sia per entrare direttamente in contatto con consulenti e istituti di credito. La crisi, dunque, non li fa desistere e il 61% delle pratiche di mutuo a distanza ha infatti come protagonista gli Under36».
Cosa richiedono e comprano i giovani Under36
Potendo contare su risparmi inferiori rispetto a chi ha più anni di lavoro e accumulo di capitale alle spalle, i giovani sono quelli che, secondo la rilevazione di Mutuiamo, richiedono gli importi di finanziamento maggiori. Il Loan To Value (abbreviato LTV) sfiora infatti l’83% contro il 79% di chi ha un’età compresa fra 36 e 55 anni e il 71% degli Over55.
In poco più di un anno però gli effetti delle nuove congiunture economiche si fanno sentire e l’importo medio erogato ai più giovani è sceso dell’11%, passando dai 129.000 euro del 2022, agli attuali 115.000 euro. In questo modo le cifre ottenute dagli Under36 si avvicinano a quelle di chi ha un’età maggiore, ma rimangono comunque superiori del 4,5% (rispetto alla media di 110.000 euro di chi ha fra i 36 e i 55 anni).
Differenze territoriali: al Nord i giovani hanno frenato di più
Trending
- ROMA, GUALTIERI A GIORGETTI: PRONTI A TROVARE SOLUZIONE CONDIVISA, FINANZIAMENTO DOPO PROGETTAZIONE NON ATTUABILE PER METRO C
- DOSSIERAGGIO, SISLER (FDI): PAZZALI FACCIA UN PASSO INDIETRO E NON DI LATO
- Hearing of Commissioner-designate Valdis Dombrovskis
- Terme di Sciacca e Acireale, Schifani: «Completati i sopralluoghi, prosegue iter tecnico. Entro fine dicembre i bandi»
- Ponte Stretto, Carrà (Lega): da Pd atteggiamento anti italiano, dovrebbe vergognarsi
- ECOMONDO, ALFONSI: PRESENZA SINDACO GUALTIERI RAFFORZA PARTECIPAZIONE DI ROMA
- LGBTQI+ Special Envoy Stern’s Travel to South Africa
- Territorio, Savarino: «In variazioni di bilancio approvate due norme in aiuto a enti gestori riserve naturali e ai Comuni»
- Giustizia: Sisto, anche nel civile I.A. non può sostituire oralità processo
- Ue, Chinnici (FI):“ Per contrastare la criminalità organizzata è necessario rafforzare l’architettura anti-frode UE”