
(AGENPARL) – gio 13 luglio 2023 COMUNICATO STAMPA
Massa Lombarda, 13 luglio 2023
MASSA LOMBARDA SI PREPARA ALL’EVENTO CITTÀ DELLE BAMBINE E BAMBINI
Dopo il successo dell’evento Città dello Sport Piazza Matteotti ospiterà
la Città delle Bambine e dei Bambini
Gli eventi dedicati ai più piccoli quest’anno avranno luogo in Piazza Matteotti e
coinvolgeranno le associazioni del territorio
Dopo il rinvio dovuto all’alluvione che ha colpito la Romagna lo scorso maggio, è con grande entusiasmo che la città si prepara ad ospitare l’evento Città delle Bambine e dei Bambini. L’evento avrà luogo venerdì 14 dalle 20.30 in Piazza Matteotti, nel contesto delle Feste Mercato, e porterà allegria e divertimento ai nostri piccoli cittadini.
Massa Lombarda ha appena ospitato un evento epico per celebrare i suoi eccezionali campioni e sottolineare l’importanza dello sport come elemento fondamentale di sviluppo dei giovani che, con la loro determinazione e talento, hanno brillato in varie discipline sportive. Giovani e giovanissimi che saranno protagonisti anche per questo evento ancora più ludico ma ricco di spunti creativi.
“Massa Lombarda si anima della gioia che La Città delle Bambine e dei Bambini porta in Piazza, – dichiara Carolina Ghiselli, Vicesindaco e Assessore con delega alle Politiche Educative – anche quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione di tutti coloro che attivamente partecipano alla realizzazione di un calendario ricco di iniziative per i più piccoli, la nostra città si riempie dei colori delle emozioni che la pandemia prima e l’alluvione poi hanno stimolato in tutti noi. L’impegno profuso da ognuno di loro per questa festa regala a Massa Lombarda la fantasia e la vivacità propria dei più piccoli.”
Durante l’evento, saranno organizzati diversi laboratori che offriranno momenti di gioco, creatività e divertimento per i bambini. Ecco alcuni dei laboratori che saranno presenti:
SCUOLA D’ARTE E MESTIERI UMBERTO FOLLI: “Il Mondo Sottosopra”
SCUOLA MUSICA: “Musica in Piazza”
INSIEME PER MASSA 2000: “Trucca Bimbi”
SC MASSESE: “Gimkana Urbana”
PRO LOCO: “Sfogline… in Erba”
PARGHER: “Uomo e Ambiente Agricolo”
GENTILEZZA: – “La Gentilezza in Natura”
PROTEZIONE CIVILE MASSA LOMBARDA: Unità cinofila
L’entusiasmo e la partecipazione di tutta la comunità sono fondamentali per il successo di queste iniziative, che mirano a offrire ai nostri piccoli cittadini momenti di gioia, creatività e spensieratezza. Il coinvolgimento attivo di associazioni del territorio e di persone appassionate fa sì che Massa Lombarda sia un luogo dove la Città delle Bambine e dei Bambini prende vita.
L’ evento è promosso e organizzato dall’Amministrazione Comunale, Assessorati alle Politiche Educative e Giovanili, Culturali e alla Gentilezza.
Note per le redazioni relative all’evento Città dello Sport che ha avuto luogo lo scorso 7 luglio:
Durante l’evento, il Sindaco Daniele Bassi ha tenuto un discorso di elogio e riconoscimento nei confronti delle ragazze e dei ragazzi che si sono dedicati con passione allo sport, ottenendo risultati straordinari. Nel suo intervento, il Sindaco ha sottolineato che Massa Lombarda crede fermamente che lo sport sia un elemento fondamentale per lo sviluppo dei giovani. L’amministrazione, insieme alle società sportive e ai numerosi collaboratori, ha investito in strutture all’avanguardia e nell’organizzazione di eventi di tale importanza. È grazie a questa fiducia condivisa che si sono potuti raggiungere i risultati citati.
Il Sindaco Bassi ha ribadito che i ragazzi che vestono i colori di Massa Lombarda sono un orgoglio per la città e ha enfatizzato il ruolo di Massa Lombarda come Città dello Sport. Questo evento di celebrazione è stato un grande successo e l’intera comunità ha voluto festeggiare i propri atleti, riconoscendo anche il contributo inestimabile dei collaboratori delle società sportive che, con il loro impegno, hanno reso possibile raggiungere importanti traguardi nelle varie discipline.
Le società sportive coinvolte nell’evento e i risultati ottenuti sono i seguenti:
• A.S.D. Lusa Basket Massa conta 183 atleti.
La prima squadra ha vinto il campionato promozione 2022-2023 con 29 vittorie su 30 partite, con 8/8 nei playoff raggiungendo la promozione nel campionato di serie D.
• La Società Ciclistica Massese Minipan, presente nelle categorie giovanissimi ed esordienti, conta 20 atleti.
Per la nazionale giovanissimi vediamo Nadia Sollima con la sua vittoria di batteria specialità strada categoria G2 Meeting.
• A.S.D. Frugesport conta 51 atleti.
La prima squadra ha disputato il campionato di prima categoria F.I.G.C. e si è piazzata sesta.
La squadra over 35 ha partecipato al campionato C.S.I. vincendo la coppa dei playoff.
• A.S.D. Massa Lombarda Calcio, con oltre 150 atleti, ha partecipato a 12 campionati suddivisi fra le varie categorie. Ogni squadra ha uno/due tecnici oltre a un dirigente accompagnatore.
La prima squadra ha partecipato, vincendolo, al campionato Promozione e si appresta per la prossima stagione sportiva a giocare in Eccellenza, definito campionato regionale di interesse nazionale.
• Danza &…Danza conta 40 atleti a Massa Lombarda e propone corsi di GIOCODANZA (dai tre anni), propedeutica alla danza, danza classica, danza moderna e hip-hop. Inoltre Danza &…Danza partecipa al progetto Nazionale “Leggere per ballare” con il patrocinio del M.I.U.R, progetto curato dal Maestro Arturo Cannistrà della Fondazione Nazionale della danza Aterballetto.
• Il circolo dilettantistico Tennis Massa Lombarda che conta 76 atleti ha visto la promozione al campionato in A1 maschile, inoltre sono tra i primi 16 circoli in Italia.
• A.D. Pallavolo Massa Lombarda conta 115 atleti. La squadra ha partecipato al Campionato serie C regionale che si svolge in due fasi. Nella seconda fase con i playoff ha conquistato la promozione in serie B2.
• Il Circolo Ippico la Botte conta oltre 100 atleti.
• G.S. Ciclistica Massese conta 61 atleti.
• A.S.D. Atletica Massa Lombarda, che conta 39 atleti, vede 1° Giovanni Pirazzini al Master over 50 ai campionati italiani di categoria indoor (Ancona), 4° nel salto triplo e 6° nel salto in lungo.
• A.S.D. Ginnastica Artistica Fusignano che organizza corsi di yoga
• UISP Lugo con i corsi di ginnastica over 60
• Nordic Walking Massa Lombarda, che conta 20 atleti, ha partecipato al campionato CSI Nordic Walking. Sono presenti inoltre corsi di Nordic Walking con bastoni e ritmico ( a tempo di musica).