(AGENPARL) - Roma, 13 Luglio 2023(AGENPARL) – gio 13 luglio 2023 Giovedì 13 luglio a Milano, il prestigioso riconoscimento ha premiato il lavoro di STARTT per il riallestimento del Museo Archeologico di Palazzo Almerici presente nella selezione speciale. Fino al 24 settembre, il progetto di uno dei luoghi simbolo di Pesaro 2024 sarà in mostra alla Triennale.
IL NUOVO MUSEO OLIVERIANO SELEZIONATO DAL PREMIO ITALIANO DI ARCHITETTURA 2023
Un risultato davvero significativo per uno dei luoghi della cultura simbolo di Pesaro 2024.
Il progetto per il riallestimento del Museo Archeologico Oliveriano firmato da STARTT è rientrato nella selezione speciale del Premio Italiano di Architettura 2023, un riconoscimento prestigioso promosso dalla Fondazione La Triennale di Milano e dal MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Giovedì 13 luglio (ore 11.30) a Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione della quarta edizione e l’avvio della mostra che presenta vincitori e finalisti. Da oggi fino al 24 settembre, il progetto dell’Oliveriano sarà quindi esposto negli spazi milanesi.
Cosa rende un edificio in grado di ispirare e lasciare un’impronta nella storia? Quali sono i principi per un’architettura sostenibile e in armonia con l’ambiente circostante? Ogni anno il Premio italiano di Architettura presenta uno spaccato dell’architettura italiana del presente con uno sguardo verso il futuro, promuovendo le opere realizzate da progettisti attivi in Italia, il cui impegno è rivolto all’innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell’architettura.
Per Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, si tratta di un traguardo prestigioso che dà la misura della qualità che si è voluta perseguire nella realizzazione del nuovo Museo Oliveriano. Un risultato importante per il gruppo STARTT che va idealmente condiviso con quanti – dall’Ente Olivieri, ai diversi ambiti comunali fino ovviamente alle maestranze – hanno contribuito alla realizzazione di un’opera destinata a durare e a rappresentare uno dei migliori biglietti da visita per Pesaro 2024.