[lid] – “Oggi prenderemo molte decisioni… per un’alleanza più forte, aumenteremo il nostro sostegno pratico e politico all’Ucraina”, afferma il capo della NATO nelle sue osservazioni iniziali.
Un vertice NATO di due giorni è iniziato martedì con i capi di stato e di governo riuniti per una riunione del Consiglio Nord Atlantico nella capitale lituana Vilnius.
Nelle sue osservazioni di apertura, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dato il benvenuto alla Finlandia – il paese che partecipa per la prima volta come membro al vertice di due giorni della NATO – e alla Svezia, che ha descritto come un futuro membro dell’alleanza militare di 31 membri.
Il vertice è iniziato dopo che i leader hanno posato per una foto di famiglia.
“Oggi prenderemo molte decisioni”, ha detto Stoltenberg, aggiungendo che “per un’alleanza più forte, aumenteremo il nostro sostegno pratico e politico all’Ucraina… questo avvicinerà l’Ucraina alla NATO a cui appartiene”.
“Faremo anche passi coraggiosi per rafforzare ulteriormente la nostra deterrenza e difesa, compresi nuovi piani… per la difesa dell’area del Nuovo Atlantico. E concorderemo impegni di investimento per la difesa più ambiziosi”, ha aggiunto.
Il presidente lituano Gitanas Nauseda, da parte sua, ha dichiarato: “Oggi gli alleati si incontrano a Vilnius per testimoniare l’importanza della solidarietà collettiva e della difesa”.
Nauseda ha osservato che l’incontro si concentrerà su come rafforzare la sicurezza e la difesa, come aiutare l’Ucraina a vincere e come rafforzare i partenariati con paesi che la pensano allo stesso modo.
“Unità, solidarietà e legame transatlantico sono pilastri insostituibili del nostro successo”, ha sottolineato, augurando a tutti una discussione produttiva e decisioni sagge.