[lid] – La temperatura globale media il 7 luglio era di 17°C (63F), ovvero 0,3°C sopra il precedente record di 16°C (62F) del 2016.
Il mondo ha appena avuto la settimana più calda mai registrata, secondo i dati preliminari dell’Organizzazione meteorologica mondiale di giovedì.
La temperatura media globale del 7 luglio è stata di 17°C (63F), che è di 0,3°C superiore al precedente record di 16°C (62F) del 16 agosto 2016, un forte anno di El Niño.
“Il caldo eccezionale di giugno e all’inizio di luglio si è verificato all’inizio dello sviluppo di El Niño, che dovrebbe alimentare ulteriormente il calore sia sulla terraferma che negli oceani e portare a temperature più estreme e ondate di calore marino”. ha affermato Christopher Hewitt, direttore dei servizi climatici dell’OMM.
“Siamo in un territorio inesplorato e possiamo aspettarci che altri record diminuiscano man mano che El Niño si sviluppa ulteriormente e questi impatti si estenderanno fino al 2024”, ha affermato. “Questa è una notizia preoccupante per il pianeta”, ha detto.
Anche le temperature globali della superficie marina sono state a livelli record sia a maggio che a giugno.
Questo ha un costo, secondo l’agenzia delle Nazioni Unite. “Avrà un impatto sulla distribuzione della pesca e sulla circolazione oceanica in generale, con effetti a catena sul clima. Non è solo la temperatura superficiale, ma l’intero oceano sta diventando più caldo e sta assorbendo energia che rimarrà lì per centinaia di anni”. ha detto.