[lid] – Dmitry Peskov ha affermato che i comandanti hanno condiviso la loro versione di quanto accaduto il 24 giugno, sottolineando il loro sostegno al capo dello stato e al comandante in capo supremo.
Il 29 giugno il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un incontro di quasi tre ore con Yevgeny Prigozhin e gli ufficiali in comando della PMC Wagner al Cremlino, ha detto lunedì l’addetto stampa di Putin Dmitry Peskov.
Commentando un pezzo del quotidiano Liberation sull’incontro di Putin con Prigozhin dopo quanto accaduto il 24 giugno, il portavoce del Cremlino ha detto: “Il presidente ha tenuto un incontro del genere”.
“Ha invitato 35 persone – tutti i comandanti della squadra e la leadership della compagnia [militare privata], incluso Prigozhin”, ha detto. “L’incontro ha avuto luogo al Cremlino il 29 giugno ed è durato quasi tre ore”.
“Non siamo a conoscenza dei dettagli (dell’incontro – TASS), ma l’unica cosa che possiamo dire è che il presidente ha dato la sua valutazione delle azioni della compagnia [militare privata] in prima linea durante l’operazione militare speciale e gli eventi del 24 giugno “, ha osservato Peskov.
“Putin ha ascoltato le spiegazioni dei comandanti [Wagner] e ha offerto loro ulteriori opzioni per l’impiego e l’ulteriore utilizzo in combattimento”, ha detto il portavoce presidenziale. “Gli stessi comandanti hanno condiviso la loro versione di quanto accaduto [il 24 giugno], hanno sottolineato di essere strenui sostenitori e soldati del capo dello stato e del comandante in capo supremo, e hanno anche affermato di essere pronti a continuare a combattere per la Patria».
“Questo è tutto ciò che possiamo dire su questo incontro”, ha aggiunto.