(AGENPARL) – mer 05 luglio 2023 Comunicato Stampa
In vista della ITU World Radiocommunication Conference 2023 (WRC-23) a Dubai, il prossimo autunno, Marco Rossignoli (Aeranti-Corallo) ha ribadito la necessità assoluta di conservare la banda inferiore dello spettro UHF (470 e 694 Megahertz) ad uso dei broadcaster e dell’industria culturale
Roma, 5 luglio 2023
Prosegue il dibattito a livello internazionale relativamente ad un paventato cambio di destinazione d’uso della cosiddetta “banda 600” (frequenze UHF 470-694 MHz). Gli operatori telco stanno chiedendo insistentemente che tale porzione di spettro sia trasferito ai servizi mobili a banda larga.
Una decisione su questo punto verrà adottata in occasione della prossima ITU World Radiocommunication Conference 2023 (WRC-23) a Dubai, in programma dal 20 novembre al 15 dicembre 2023. Si tratterebbe di un’allocazione cosiddetta co-primaria (o anche secondaria) che in breve si tradurrebbe, nella pratica, nella esclusione di fatto dei media dalle onde radio.
Commentando tale prospettiva, l’avv. Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo, la federazione che rappresenta circa 600 imprese del comparto radiotelevisivo locale italiano, ha dichiarato: “Solo il pieno mantenimento della banda UHF 470-694 Megahertz in capo al broadcasting può garantire la piena tutela dei servizi radiotelevisivi terrestri che rappresentano la primaria fonte di informazione ed intrattenimento, gratuita, per ampie fasce di popolazione”.
“Il comparto dei servizi mobili – ha concluso Rossignoli- fruisce già di ampi spazi radioelettrici in UHF, operanti sulle cosiddette bande “700 e 800 MHz“, a seguito dei relativi refarming attuati negli anni passati e eventuali esigenze di ottimizzazione della copertura di tali servizi può essere attuata sviluppando le infrastrutture degli impianti operanti su queste ultime bande”.
Per ulteriori informazioni:
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa