
(AGENPARL) – mer 05 luglio 2023 CCNL Alimentare, Unaitalia e Assica partecipano alle trattative di rinnovo
Dichiarazione del segretario generale della Uila-Uil, Stefano Mantegazza
“Apprezziamo la decisione di Unaitalia e di Assica di partecipare alle trattative per il rinnovo del contratto dell’industria alimentare che si apriranno il prossimo 25 luglio e condividiamo l’auspicio che il negoziato si possa svolgere in un clima positivo”. Così il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza commenta la notizia riportata, oggi, da organi di stampa.
“Sindacati e imprese” prosegue Mantegazza “sono chiamati a un confronto complesso per dare una risposta condivisa ai profondi cambiamenti, intervenuti e che interverranno, nella organizzazione del lavoro, a partire dalla formazione delle persone. Inoltre, l’inflazione che divora il potere d’acquisto delle retribuzioni porta con sé la necessità di incrementi salariali importanti”.
“È in momenti così difficili che il sistema delle relazioni sindacali è chiamato a svolgere un ruolo di maggiore rilevanza” conclude Mantegazza “Il sistema di relazioni sindacali, che da sempre sostiene il dialogo con Unaitalia e Assica, è caratterizzato da una forte capacità costruttiva che ci consentirà di trovare, nell’ambito del negoziato, le giuste risposte alle specifiche esigenze del settore”.
Ufficio stampa Uila
http://www.uila.eu
Uila Nazionale