(AGENPARL) - Roma, 4 Luglio 2023(AGENPARL) – mar 04 luglio 2023 UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
SVOLTA SUI TEMPI DELLA DEMOLIZIONE DEL MURO DELL’OSPEDALE PUGLIESE SU VIALE PIO X / DEFINITO CRONOPROGRAMMA TRA COMUNE DI CATANZARO E AZIENDA “DULBECCO”
Arriva l’attesa svolta sull’intervento di demolizione del muro perimetrale dell’Ospedale Pugliese e la messa in sicurezza dell’area di viale Pio X. Nel corso di una riunione presieduta dal sindaco Nicola Fiorita con l’assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Scalise, e il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera-universitaria “Dulbecco”, Vincenzo La Regina – affiancato dal dirigente dell’area tecnica Carlo Nisticò – è stato stilato un cronoprogramma delle attività che consentiranno di abbattere il muro pericolante, liberare la sede stradale e, al contempo, ricavare nuovi spazi per un futuro riutilizzo a servizio della zona dell’ospedale.
In particolare, lo stesso commissario La Regina – che ha preso in carico la questione dopo l’avvenuta integrazione tra le aziende ospedaliere cittadine – ha informato il primo cittadino dell’avvenuto reperimento dei fondi necessari a far fronte ad alcune operazioni preliminari, che interessano la messa in sicurezza dei sottoservizi, nell’area circoscritta dal muro di cinta. Una volta terminata questa prima fase, seguirà, presumibilmente a settembre, la consegna da parte della “Dulbecco” al Comune di Catanzaro dello stesso manufatto per procedere con la demolizione.
Si perfezionano, così, i tempi e le modalità di esecuzione dei lavori definiti nell’intesa tra i due enti allo scopo di superare definitivamente i disagi alla viabilità e ai pedoni nell’area del nosocomio. L’obiettivo a lungo termine da parte dell’Azienda “Dulbecco” sarà, infine, quella di realizzare nella stessa area un nuovo sistema di parcheggio, ad integrazione di quelli disponibili, da rendere fruibile anche all’uso pubblico.
________
PUGNO DURO DEI VIGILI URBANI CONTRO L’ABBANDONO DI RIFIUTI NEL QUARTIERE LIDO (CON FOTO)
Non si ferma il pugno duro dell’amministrazione contro gli abbandoni dei rifiuti in città. Nell’ultima settimana il Nucleo polizia ambientale dei Vigili urbani, nel corso dei controlli che hanno interessato in particolare il quartiere Lido nella fascia adiacente il lungomare fino a Giovino, ha provveduto ad elevare diciotto sanzioni per abbandono indiscriminato di rifiuti e per conferimento in spregio alle regole della corretta raccolta differenziata. Le multe ammontano a 167 euro ciascuno e interessano condomini privati, attività commerciali e stabilimenti. Gli stessi trasgressori, nell’abbandonare cumuli di spazzatura con rifiuti di ogni genere, hanno occupato in maniera illecita la sede stradale, aiuole e marciapiedi, causando pericoli dal punto di vista igienico-sanitario e danni al decoro urbano. L’attività di presidio della Polizia locale prosegue, dunque, in modo serrato contro chi deturpa l’ambiente e non rispetta la raccolta differenziata, in considerazione anche dei disagi che l’accumulo di rifiuti non conferiti regolarmente genera nel periodo estivo.
______________________________________