
(AGENPARL) – lun 03 luglio 2023 Sicurezza Matone (Lega) “tolleranza zero per difendere società. Ergastolo patente misura forte ma ci vuole”
Simonetta Matone, deputata della Lega già magistrato per 17 anni pubblico ministero minorile a Roma, è intervenuta nel programma Gli Inascoltabili in onda sull’emittente radiofonica New Sound Level fm90, di seguito le sue dichiarazioni:
“Io penso che il nuovo codice della strada sia una mano santa perché le norme non hanno solamente una valenza repressiva, ma anche preventiva. Il faro è quello di tutelare la vita dei cittadini”
“Pene lievi e voglia di farsi giustizia da soli? Quello che abbiamo sentito dire nel quartiere di Michelle tipo ‘ci facciamo giustizia da soli’ non sono belle frasi, ma sono quelle di un quartiere che piange la morte violenta di una minorenne. Noi dobbiamo rimettere le regole. Non si tratta di essere di destra, di sinistra, ma di proteggere la nostra società, il nostro vivere quotidiano. Noi dobbiamo poter uscire in strada tranquilli. Fatti drammatici come l’incidente della Tesla a Laurentina o della Lamborghini a Casalpalocco non devono ripetersi: Noi dobbiamo necessariamente proteggerci. Il vero problema è anche la scuola perché la scuola non insegna niente. Io confido molto nel cambio di passo del ministro Valditara, non perché debba fare reclame ad un ministro in quota Lega, ma perchè lui adesso sta pensando a corsi di formazione per la prevenzione del cyberbullismo e noi dobbiamo dare dei segnali, fare cose concrete. La stretta sul codice della strada può essere un inizio perché inizierà ad esserci la consapevolezza di non mettersi al volante in condizioni alterate se so di rischiare l’ergastolo della patente. So che la misura è fortissima, ma ci vuole”
“Dobbiamo trovare un sistema per fermare la deriva sui social. Questa cosa ‘ha da finì’ come dicono a Roma. Non possiamo continuare in questo modo”
GLI INASCOLTABILI – NEW SOUND LEVEL fm90