(AGENPARL) - Roma, 30 Giugno 2023(AGENPARL) – ven 30 giugno 2023 INVITALIA A NUORO, DUE GIORNATE DI PROMOZIONE PER I BANDI “TOCC” E “IMPRESE BORGHI” DEDICATI A IMPRESE, ORGANISMI CULTURALI E ENTI DEL TERZO SETTORE
Il 4 e il 5 luglio l’Agenzia Invitalia, in coordinamento con il ministero della Cultura – Mic e in collaborazione con il Comune di Nuoro e la Camera di commercio di Nuoro, organizza due giornate-evento di promozione e animazione per i bandi “Tocc” e “Imprese Borghi”, finanziati dal Pnrr. Si tratta di due iniziative dedicate alle imprese, agli organismi culturali e creativi e gli enti del terzo settore interessati a ricevere informazioni e a presentare la domanda per ottenere gli incentivi previsti. Le giornate prevedono una serie di incontri “one to one” su prenotazione e due sessioni informative aperte al pubblico che si terranno in Camera di commercio.
L’incentivo Tocc – “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” promuove l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare, e si prefigge di orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima. Si rivolge alle micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone, società cooperative, associazioni non riconosciute, fondazioni, organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit, nonché agli enti del terzo settore che operano nei settori culturali e creativi (musica, audiovisivi e radio, moda, architettura e design, arti visive, spettacolo dal vivo e festival, patrimonio culturale materiale e immateriale, artigianato artistico, editoria, libri e letteratura e area interdisciplinare per chi opera in più ambiti tra quelli elencati).
Sono previsti contributi a fondo perduto fino all’80% delle spese e comunque fino ad un importo massimo di 75.000 euro per progetti di innovazione ed eco-compatibili (basso impatto ambientale, efficienza energetica, riciclo di prodotti, ecc.)
Imprese Borghi è una misura che rientra nella missione “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”. Si tratta di un incentivo volto a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 borghi italiani – tra i quali anche 8 comuni della Sardegna – attraverso il finanziamento di progetti imprenditoriali, presentati da Pmi con due finalità principali: la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli Comuni e la sostenibilità ambientale.
Sono finanziabili le iniziative imprenditoriali per un valore massimo di 150.000 euro che siano eco-compatibili (basso impatto ambientale, efficienza energetica, riciclo di prodotti, ecc.) e che possano aumentare l’attrattività dei piccoli borghi offrendo servizi e prodotti sia per la popolazione locale che per i visitatori.
«Invitalia riveste un ruolo importante per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa – afferma l’assessora alle Attività produttive Grazia Mele -. Riteniamo che una sinergia tra il Comune di Nuoro e l’Agenzia possa portare a risultati significativi per la crescita economica e lo sviluppo del nostro territorio. Lavorando su temi e programmi specifici rilevanti per il tessuto imprenditoriale, si possono affrontare, in maniera efficace e mirata, sfide e opportunità legate all’economia locale e alle peculiarità della nostra area geografica».