(AGENPARL) – mer 28 giugno 2023 Governo: soddisfazione Unioncamere
per scelte di semplificazione dell’attività di impresa
Roma, 28 giugno 2023 – L’Unioncamere esprime soddisfazione per la scelta, da parte del Consiglio dei Ministri, di introdurre, all’interno del dlgs sulla semplificazione dei controlli sulle attività economiche, alcune importanti disposizioni che contribuiranno a rendere più fluido il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione.
Esse riguardano in particolare la valorizzazione del fascicolo informatico di impresa, gestito dalle Camere di commercio, per la semplificazione dei controlli sulle imprese. Il fascicolo informatico è lo strumento che consente a tutte le Pubbliche Amministrazioni di accedere direttamente a documenti ed atti relativi alle attività svolta dall’azienda, senza doverne richiedere copia ulteriore. Ad oggi, i fascicoli sono quasi 1,8 milioni e conservano poco meno di 22 milioni di documenti. Con il provvedimento varato dal Governo, ora il fascicolo conterrà anche i controlli effettuati dalle diverse amministrazioni. Questo consentirà quindi di evitare duplicazioni e appesantimenti per le imprese e di introdurre una programmazione delle ispezioni meno incalzante e ripetitiva rispetto al passato.
Trending
- Scuola – Governo= On. Elisabetta Piccolotti (Avs): La destra da anni usa impunemente l’arma dell’insulto e ora si mette a dare lezioni? Hanno davvero la faccia tosta. Scandalizza che i vertici dell’Usr del Lazio si siano prestati ad un atto di intimidazione politica. Un provvedimento illiberale che sarà annullato
- GDF LIVORNO: DISTRUTTI CENTINAIA DI PANETTI DI COCAINA E MIGLIAIA DI ARTICOLI CONTRAFFATTI SEQUESTRATI NELL’ULTIMO ANNO NEL CORSO DI VARIE OPERAZIONI IN PORTO E PROVINCIA: INCENERITA COCAINA PER 60 MILIONI DI EURO AL MINUTO SPACCIO E MERCE CONTRAFFATTA PER OLTRE 100MILA EURO.
- Coppa del Mondo di sciabola maschile – Dieci azzurri al tabellone principale di sabato ad Orano. Domani tocca alle donne
- Bonessio (Avs): sostegno ai lavoratori del trasporto pubblico che domani hanno indetto sciopero nazionale
- GDF PORDENONE: TRUFFANO ANZIANA FACENDOSI CONSEGNARE TUTTI I GIOIELLI CHE HA IN CASA PER RISARCIRE LA VITTIMA DI UN INESISTENTE INCIDENTE PROVOCATO DAL FIGLIO. ARRESTATI 2 TRUFFATORI.
- Il profumo del Bagna Cauda Day 2024
- Sartoria, Furgiuele (Lega): “Stabilimenti Brioni modello per perpetuare artigianato italiano”
- Il sindaco Luca Salvetti eletto di nuovo alla presidenza dell’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT)
- Ue, Lega: da Hoekstra timide aperture, preoccupa impostazione ideologica green
- CS__Università, Bernini: “Investimenti record per le borse di studio in Italia”