
(AGENPARL) – mer 28 giugno 2023 CAMERA DI COMMERCIO BRINDISI-TARANTO: UNA GRANDE OPPORTUNITA’ DI CRESCITA PER LE DUE PROVINCE
Intervento congiunto di Confcommercio, Confindustria, Coldiretti, Confapi, Casartigiani, Cna, Cia di Brindisi e Taranto e Confcooperative Taranto
La nascita di una nuova, grande Camera di Commercio “Brindisi-Taranto” rappresenta un’imperdibile occasione di sviluppo per due territori confinanti che hanno più elementi in comune di quanto si possa immaginare. E’ questo il motivo per cui tante associazioni di categoria ed organizzazioni sindacali di Brindisi e Taranto hanno avviato un percorso di piena e fattiva collaborazione affinché si possa giungere all’obiettivo – così come stabilito per legge – di dar vita ad un unico Ente camerale che valorizzi pienamente le prerogative di crescita di entrambe le province, mettendo da parte ormai inutili ed anacronistiche logiche di campanile.
Del resto, la piena sintonia con cui si sta procedendo verso la conclusione del processo di accorpamento rappresenta la migliore conferma della bontà del lavoro svolto fino a questo momento.
Brindisi e Taranto, due realtà con spiccata vocazione industriale, vivono gli stessi problemi riguardanti l’ambiente (non a caso rientrano tra le aree SIN a livello nazionale) e sono alla ricerca di percorsi di crescita che partano proprio dalla sostenibilità di nuovi investimenti produttivi. Il tutto, nell’ambito degli ormai avviati processi di riconversione industriale.
E’ sin troppo chiaro che anche da questo punto di vista disporre di un Ente camerale forte e capace di rappresentare i territori costituisce un’ulteriore garanzia per giungere a forme di sviluppo armonico che partano dalle rispettive potenzialità.