
(AGENPARL) – mar 27 giugno 2023 PEREGO (DIFESA) MISSIONI INTERNAZIONALI IMPORTANTE STRUMENTO DI POLITICA ESTERA
Roma, 27 giugno 2023.
“Grazie agli oltre 7000 militari italiani impegnati oggi nelle Missioni Internazionali” dichiara il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago come rappresentante del Governo in aula del Senato ambito discussione delle risoluzioni che autorizzano le missioni internazionali del 2023 “le nostre Forze Armate lavorano per portare la pace con grande professionalità e con la loro capacità di creare empatia con le popolazioni con cui entrano in contatto”.
“Il quadrante africano, Fronte Sud e quello est dell’alleanza sono aree strategiche con un impegno importante dei militari italiani in oltre 40 missioni” prosegue Perego “dove noi operiamo si creano le situazioni di stabilitÃ, benessere, tutela dei diritti e di prosperità . Per questo credo che le missioni internazionali siano uno straordinario strumento di politica estera”.
“E’ quindi interesse del Paese” ha poi concluso il Sottosegretario “farle crescere per i nostri interessi nazionali e per difendere la sicurezza dell’area del Mediterraneo minacciata non solo dal conflitto Russo Ucraino ma anche dalle tensioni quotidiane sopra e sotto le nostre acque”.
[http://www.difesa.it/Il_Ministro/sottosegretari/GioacchinoAlfano/PublishingImages/InsegnaSSSDifesa.jpg]
Ministero della Difesa
Segreteria del Sottosegretario di Stato
Matteo Perego di Cremnago
Luca Anconelli