[lid] – Una nuova piattaforma formativa per la promozione della cittadinanza attiva e la co progettazione
Lunedì 26 giugno nella sala consiliare del Municipio Roma XV è stata presentata la piattaforma per la formazione alla co progettazione e partecipazione a bandi del progetto Mentore promosso dall’Unione Nazionale Lotta Analfabetismo – UNLA.
Hanno partecipato enti locali e associazioni del Terzo settore interessate a coinvolgersi e utilizzare la piattaforma online come strumento informatico per la formazione, elaborazione di proposte progettuali e creazione di reti territoriali.
Il presidente del Municipio Roma XV, Daniele Torquati e gli assessori Tatiana Marchisio e Agnese Rollo hanno confermato l’impegno per favorire la più ampia partecipazione al progetto Mentore e al raggiungimento dei suoi obiettivi.
Il presidente nazionale dell’UNLA, on. Vitaliano Gemelli, ha ribadito l’impegno dell’Unione per la formazione permanente e, anche attraverso il progetto Mentore, affrontare i problemi di esclusione, povertà educativa e digital divide che ancora esistono in tante parti del nostro paese.
La professoressa Alba Pugliese, responsabile del Centro di formazione permanente ‘Raffaele Carnevale’ che ha sede a Roma, ha sottolineato il valore dell’archivio storico dell’UNLA e la possibilità di essere valorizzato mettendolo a disposizione delle scuole e delle comunità locali per attività di ricerca e di realizzazione di nuovi progetti formativi.
La piattaforma è stata presentata dal referente nazionale del progetto, Paride Posella, che ha illustrato illustrate le procedure i vari servizi messi a disposizione: Co-progettazione; Webinar; Workshops; Debate; Forum; Fundraising.
Gli interventi dei numerosi partecipanti ha evidenziato la necessità di coordinamento locale e di riuscire a costruire insieme partenariati efficaci per la realizzazione di progetti che, attraverso la partecipazione ai bandi, permettano la crescita della cittadinanza attiva e il miglioramento dei servizi nei diversi settori della pubblica amministrazione.