(AGENPARL) - Roma, 27 Giugno 2023 - (AGENPARL) – mar 27 giugno 2023 Comunicato stampa
La 1^ Ciclopedalata sugli sterrati delle campagne di Loceri ha il cuore che batte per l’arte, la natura e la
solidarietà. Si parte domenica 9 luglio alle 9.00 dalle campagne di Istilai.
Loceri 27 luglio 2023 – Da una parte il fascino della natura e le campagne di Loceri, dall’altra la passione per
la bicicletta e per il rispetto dell’ambiente. La 1^ Ciclopedalata di Loceri riunisce i ciclisti per una occasione
che mette insieme sport e natura.
Aperta a tutti coloro che hanno compiuto 10 anni di età a bordo esclusivamente di Mountain Bike, la 1^
Ciclopedalata di Loceri si snoda su un percorso di circa 40 Km e con un dislivello positivo di 930 metri che
attraversa il centro storico del paese e la vallata di Loceri fino al mare in uno dei territori ricchi di sezioni
spettacolari di grande interesse paesaggistico.
Partenza e arrivo della ciclopedalata non competitiva saranno le campagne di Istilai, dove domenica 9 luglio
alle ore 9.00 prenderà il via il tour che dalle strade sterrate raggiungerà il centro storico di Loceri per
ammirare lo straordinario percorso che conta oltre 100 murales. La pedalata proseguirà per le vette di Monte
Tarè da dove si scenderà in direzione delle spiagge di Cea per una sosta rinfresco. Dopo un fermata
rigenerante a Cea la carovana farà ritorno in località Istilai per un pranzo conviviale e il meritato riposo.
Gli iscritti durante il percorso avranno il supporto della cicloguida Walter Pechia ideatore e animatore
dell’iniziativa: “l’attività sportiva – dice Pechia – è uno dei pilastri della prevenzione dalla sedentarietà, che
rappresenta una cattiva abitudine di vita che dobbiamo scoraggiare. Oltre al benessere fisico, gli amici che
parteciperanno alla Ciclopedalata potranno condividere con noi i valori sociali dello stare insieme, il valore
della natura, della scoperta, della partecipazione e della condivisione”.
“Siamo orgogliosi di accogliere nel nostro territorio la Ciclopedalata – continua il sindaco di Loceri Gianfranco
Lecca – questa iniziativa unica a Loceri ci aiuta a capire meglio il vivere la natura in modo lento e sostenibile,
la passione per lo sport all’aria aperta e la scoperta del nostro patrimonio artistico e culturale, in un itinerario
che si snoda tra aree verdi, percorsi, zone panoramiche e luoghi d’interesse circondati da bellezze
paesaggistiche di inestimabile valore”.
La Ciclopedalata sarà anche occasione di solidarietà con la raccolta fondi per le Pink Flamingos, un gruppo
di donne guarite dal male al seno che portano speranza e raccolgono fondi per l’acquisto di un macchinario
che previene la caduta dei capelli durante la chemioterapia, tutto questo attraverso i loro percorsi in
bicicletta, portando un messaggio di aiuto, speranza, guarigione, benessere e prevenzione attraverso lo
sport. La maglietta sarà distribuita nella “1° Ciclopedalata Città di Loceri”, la somma ricavata sarà
interamente devoluta alla loro iniziativa.
La Ciclopedalata è realizzata con il patrocinio del Comune di Loceri e in collaborazione con l’associazione
GA.ME Paintball Ogliastra e ASD Emmedi Lanusei.
Trending
- Iran-Iraq, Araghchi da Baghdad: “Stop interferenze su Hormuz, riapertura in 30 giorni”
- comunicato – IL PIEMONTE DEL GUSTO PROTAGONISTA AL SUMMER FANCY FOOD SHOW DI NEW YORK
- Comunicato Stampa 1139/2026 Accordo Regione-Cassa Depositi e Prestiti per i basket bond. Assessore Bitonci: “50 mln per la crescita delle imprese, più accesso al credito e nuovi investimenti
- Comunicato Stampa 1124/2026 Agricoltura e PNRR, finanziati con oltre 20 milioni di euro più di 1.000 interventi per innovazione e sostenibilità
- Covid. Buonguerrieri (FdI): Incontro con Arcuri dimostra conflitto interesse Conte
- Golfo: Continuano i raid tra rivendicazioni e propaganda
- Villa Ceresa diventerà un grande polo culturale: la Giunta stanzia 1,3 milioni di euro per il suo futuro recupero
- Covid. Bignami (FdI): incontro Conte e Arcuri non è una coincidenza
- Comunicati di solidarietà a Calenda su minacce russe
- Emozioni in musica a San Marco con Bocelli per il secondo appuntamento dei concerti estivi in Piazza