(AGENPARL) - Roma, 26 Giugno 2023(AGENPARL) – lun 26 giugno 2023 Comunicato stampa ADDIN EN.REFLIST
Intelligenza Artificiale nella diagnosi della steatosi epatica?
Inizia con la partnership Università di Bari -Azienda lo sviluppo di nuovo strumento basato su Intelligenza Artificiale finalizzato alla diagnosi ecografica precoce della steatosi epatica.
La scommessa attuale è quella di intercettare gradi assai iniziali di steatosi per prevenirne le conseguenze epatiche (fibrosi, cirrosi, epatocarcinoma) ed extraepatiche.
Il dr. Mohamad Khalil (ricercatore UNIBA) e l’ing. Sergio Giovanni Santoro (responsabile R&D della Eurisko Technology srl) fanno parte del gruppo di ricerca per l’applicazione e diffusione dell’algoritmo in ambito clinico diagnostico, in ricerca, formazione e sviluppo.
Il 6 giugno 2023 è stata depositata la domanda di Brevetto Internazionale “SYSTEM AND METHOD FOR EVALUATION OF LIVER STEATOSIS” e la proof-of-concept sono stati oggetto di presentazione al 57mo Congresso annuale della European Society for Clinical Investigation a Praga il 7-9 Giugno 2023.
ADDIN EN.REFLIST [1] Portincasa P. NAFLD, MAFLD, and beyond: one or several acronyms for better comprehension and patient care. Internal and emergency medicine. 2023.