[lid] Sale la tensione tra il Cremlino e il gruppo paramilitare Wagner.
Sabato il Qatar ha espresso profonda preoccupazione per gli sviluppi in Russia tra le tensioni tra il Cremlino e il gruppo paramilitare Wagner.
“Lo Stato del Qatar sta seguendo, con profonda preoccupazione, gli sviluppi nella Federazione Russa, che sono il risultato dell’ammutinamento contro l’esercito”, ha dichiarato il ministero degli Esteri del Qatar in una nota.
Il ministero ha chiesto moderazione, ragione e “risparmiare ai civili le ripercussioni del confronto”.
“L’escalation in Russia e Ucraina avrà ripercussioni negative sulla pace e la sicurezza internazionali e sugli approvvigionamenti alimentari ed energetici, che sono già colpiti dalla crisi russo-ucraina”, ha affermato il ministero.
Il ministero ha ribadito “la ferma posizione del Qatar sull’adesione alla Carta delle Nazioni Unite, ai principi del diritto internazionale e al rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale degli Stati”.
Il Qatar ha chiesto dialogo e modi pacifici “per risolvere le divergenze, in modo da raggiungere sicurezza e stabilità in Russia e Ucraina e porre fine alla crisi in conformità con le pertinenti risoluzioni di legittimità internazionale”.
Sabato, il presidente russo Vladimir Putin ha accusato il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin di tradimento, dopo che i suoi combattenti paramilitari hanno attraversato il confine dall’Ucraina alla Russia, entrando nella città di Rostov sul Don.
Prigozhin ha accusato le forze russe di aver attaccato i suoi combattenti, un’affermazione che Mosca nega.
Prigozhin, negli ultimi mesi, ha ripetutamente accusato il ministero della Difesa russo e il ministro della Difesa Sergey Shoygu di non fornire armi sufficienti al suo gruppo paramilitare.
Wagner ha combattuto a fianco dell’esercito regolare russo in Ucraina.
La Russia ha lanciato la sua “operazione militare speciale” in Ucraina il 24 febbraio dello scorso anno.